L’European Rally Championship 2024 è la 72a stagione del FIA European Rally Championship, la serie del campionato continentale europeo di rally. La stagione composta da 8 tappe, offre una varietà di percorsi che metteranno a dura prova i piloti e le loro vetture.
Calendario corse
ERC V. Rally Hungary – 2024
Veszprém / 12 - 14 Aprile 2024
Il Rally di Ungheria sarà l’evento di apertura della stagione ERC 2024, promosso dall’Agenzia Ungherese per lo Sviluppo della Mobilità HUMDA, membro del Gruppo Universitario Széchenyi. La gara del Campionato europeo ungherese, in calendario per la quinta volta e per la terza volta con il sostegno dell’Agenzia, si terrà dal 12 al 14 aprile a Veszprém e dintorni, su tappe sterrate. Il Campione europeo di rally sarà incoronato sulla base dei risultati di tre eventi su ghiaia e cinque su asfalto.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rally Islas Canarias – 2024
Gran Canaria Arena / 02 - 04 Maggio 2024
La seconda prova del Campionato Europeo Rally FIA prevede un totale di 13 prove speciali tra il 2 e il 4 maggio. Una delle grandi novità è rappresentata dalla cerimonia di partenza, che viene spostata a mercoledì 1° maggio e cambia sede senza lasciare Las Palmas de Gran Canaria.
In totale, gli equipaggi che parteciperanno al 48° Rally Islas Canarias avranno davanti a sé 193,12 chilometri cronometrati su un totale di 617,68, l’equivalente del 31,3%.
Una delle novità di questa edizione si trova nella cerimonia di partenza che torna in un luogo centrale di Las Palmas de Gran Canaria e con un indubbio legame con l’evento.
La notte di mercoledì 1° maggio, il viale José Mesa y López ospiterà ancora una volta, dopo molti decenni, la carovana di gara del Rally Islas Canarias. Senza dubbio, un modo in più per avvicinare il motorshow a tutti gli appassionati.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Royal Rally of Scandinavia – 2024
Karlstad / 13 - 15 Giugno 2024
L’ERC Royal Rally of Scandinavia 2024 è un emozionante spettacolo motoristico che affascina il pubblico di tutta Europa. Si svolge tra i pittoreschi paesaggi della Scandinavia, con un percorso estenuante che mette alla prova le abilità e la resistenza dei piloti. Squadre di rally di alto livello provenienti da tutto il mondo danno prova della loro abilità, affrontando terreni insidiosi e condizioni meteorologiche imprevedibili. Gli spettatori assisteranno a momenti da cardiopalma mentre i piloti si destreggiano tra foreste, piste ghiacciate e strade asfaltate impegnative. L’evento celebra il ricco patrimonio di rally della regione, spingendo al contempo i confini della tecnologia automobilistica e delle capacità dei piloti.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rally Estonia 2024
Tartu / 05 - 07 Luglio 2024
Le tappe superveloci, le strade di ghiaia lisce e, a tratti, tecniche, con numerosi salti e salite, richiedono un ritmo preciso. A questa velocità non c’è spazio per gli errori. Se un pilota commette un errore, il ritmo è così elevato che è estremamente difficile recuperare quei secondi vitali persi.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rally di Roma Capitale – 2024
Fiuggi / 26 - 28 Luglio 2024
Il successo di questo evento su asfalto organizzato da Motorsport Italia di Max Rendina è impressionante. Dopo la prima corsa nel 2013, il Rally di Roma Capitale ha fatto il suo debutto nell’ERC nel 2017, quando l’Italia è tornata nel campionato europeo per la prima volta dal 2013, quando era in calendario il Rally di Sanremo. La scelta si è rivelata un grande successo. Mentre le restrizioni del COVID-19 hanno escluso la tappa di Ostia per la superspeciale sul mare nel 2019, le famose prove intorno a Pico, all’estremo sud-est del centro eventi di Fiuggi, sono state confermate. La partecipazione locale è forte in quanto il Rally di Roma vale anche come round del Campionato Italiano.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Barum Czech Rally Zlín – 2024
Barum / 16 - 18 Agosto 2024
Sempre presente nel programma dell’ERC sin dall’ottimizzazione del campionato nel 2004, il Barum Czech Rally Zlín ha sede nella città universitaria della Moravia meridionale, 300 chilometri a sud della capitale ceca Praga. È una gara su asfalto molto particolare, a causa della natura irregolare e talvolta rotta del fondo stradale. Per aumentare le difficoltà, alcune prove sono molto veloci , attraversano foreste dove rovesci temporaleschi sono sempre in agguato. Nonostante il meteo, un numero enorme di fan segue il rally, soprattutto nella prova superspeciale notturna di Zlín. Il rally compirà 50 anni nel 2021.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rali Ceredigion – 2024
Ceredigion County Council Offices, Aberystwyth / 30 Agosto - 01 Settembre 2024
L’evento del 2023, vinto da Osian Pryce e Stephane Prevot, è stato un enorme successo, attirando decine di migliaia di appassionati di rally e generando oltre 3 milioni di sterline di benefici economici per i settori dell’ospitalità e del turismo locali di Aberystwyth e Ceredigion.
L’evento di quest’anno è destinato a dare ancora di più, in quanto diventerà la prova britannica del Campionato europeo di rally della FIA, attirando alcuni dei più aspiranti piloti di rally del mondo e garantendo un’importante copertura mediatica a livello mondiale, con tutta l’azione trasmessa in diretta in collaborazione con WRC Promoter.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rally Silesia – 2024
Katowice / 11 - 13 Ottobre 2024
Il Rally Silesia, nuova tappa inserita nell’ERC 2024 con partenza da Katowice, si svolgerà su strade asfaltate ricche di velocità.
Un percorso impegnativo che metterà alla prova i piloti dell’ERC.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
BRC Racing Team
Drivers - BRC Racing Team
Hayden Paddon
Data di nascita: 20 Aprile 1987
Nazione: Nuova Zelanda
Hayden Paddon (nato il 20 aprile 1987) è un pilota di rally neozelandese. È stato campione del mondo PWRC nel 2011 e ha vinto il New Zealand Rally Championship nel 2008, 2009, 2013, 2018 e 2021.
Nel 2007 ha fatto il suo debutto nel World Rally Championship gareggiando nella categoria Production World Rally Championship nel suo evento di casa in Nuova Zelanda come wildcard.
La stagione PWRC 2011 di Paddon si è rivelata una svolta poiché ha ottenuto il 1 ° posto in quattro rally consecutivi: Portogallo, Argentina, Finlandia e Australia, dove è diventato campione P-WRC 2011.
La stagione 2012 ha visto Paddon passare al campionato S-WRC su una Škoda Fabia S2000.
Il 2014 ha visto la prima vittoria di tappa di Paddon nel World Rally Championship durante il Rally Catalunya in Spagna.
Nel 2015, Paddon è stato al comando in una tappa del Rally d’Italia nel campionato WRC.
Nel 2016, al 4° round, l’YPF Rally Argentina, Paddon ha ottenuto la sua prima vittoria WRC (e quella neozelandese) di 13,3 secondi su Sébastien Ogier.
Nel marzo 2022, Hayden Paddon ha collaborato con Hyundai New Zealand per inserire un’auto nel WRC2.
Nel 2023 Hayden Paddon gareggerà nel campionato ERC su una vettura gestita dal BRC Racing Team.
Drivers - BRC Racing Team
John Kennard
Data di nascita: 11 Febbraio 1959
Nazione: Nuova Zelanda
John Kennard (nato l’11 febbraio 1959) è un copilota di rally nato a Christchurch, in Nuova Zelanda.
Kennard è stato copilota di numerosi piloti, il più importante dei quali è Hayden Paddon. Hanno ottenuto la loro prima vittoria al Rally di Argentina nel 2016. Nel 2023 Kennard sarà il navigatore di Hayden Paddon.
I piloti neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard hanno dimostrato tutto il loro valore dominando il Rali Ceredigion, settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally FIA ERC 2024, ampliando così il vantaggio in classifica ad un solo round dalla fine.L’equipaggio gestito...
L’equipaggio gestito da BRC Racing Team si prepara ad affrontare nuove sfide in vista del settimo evento del Campionato Europeo Rally FIA 2024, il Rali Ceredigion che si svolgerà questo fine settimana in Galles.Il Rali Ceredigion compare per la prima...
I neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard aumentano il loro vantaggio nel Campionato Europeo Rally FIA 2024, nonostante abbiano concluso solamente al 12° posto il Barum Czech Rally Zlín, svoltosi dal 16 al 18 agosto.I neozelandesi sapevano che il sesto...