L’European Rally Championship 2023 è la 71a stagione del FIA European Rally Championship, la serie del campionato continentale europeo di rally. La stagione è anche la decima dopo la fusione tra European Rally Championship e Intercontinental Rally Challenge. Efrén Llarena è il campione in carica 2022.
Calendario corse
ERC Rally Serras de Fafe e Felgueiras – 2023
Felgueiras / 11 - 12 Marzo 2023
Dopo che Fafe ha ospitato il Rally Fafe Montelongo su asfalto nel 2020, la scorsa stagione il Rally Serras de Fafe e Felgueiras su terra ha fatto parte del programma europeo. La 35a edizione dell’evento di quest’anno, un pilastro del campionato portoghese, segna l’inizio della stagione ERC 2023, quando il momento clou sarà senza dubbio il palco di Lameirinha completo dell’iconico salto di Pedra Sentada, che fa parte del folklore del rally da decenni.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC 79th Rally Poland – 2023
Mikołajki / 20 Giugno 2023 - 21 Giugno 2021
Il rally di Polonia, è uno dei più antichi al mondo, ed è tornato nel circuio dell’ERC nel 2018 dopo una pausa di cinque anni ,quando il Rally di Polonia ha sostituito il Rally Rzeszow come round del campionato europeo per la sua 75a edizione. Prima corsa nel 1921, la sede del Rally di Polonia dal 2005 è Mikołajki nel pittoresco distretto dei laghi della Masuria, a tre ore di auto a nord dalla capitale Varsavia, dove le prove ad alta velocità su ghiaia sono all’ordine del giorno.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Tet Rally Liepāja – 2023
Latvia / 17 - 18 Giugno 2023
Il Rally Liepāja nasce da un’idea del pilota diventato promotore Raimonds Strokšs nel 2013. Prima la corsa era un evento invernale, ma nel 2016 è passato ad un’edizione autunnale. Nasce così un rally completamente nuovo: gli equipaggi si adattano alle strade sterrate prive di neve e ghiaccio ma le tappe ad alta velocità nella Lettonia occidentale continuano ad entusiasmare sia i piloti che gli spettatori. Gli organizzatori di questo evento lungimirante hanno apportato ulteriori modifiche per il 2019 con una data di fine maggio e un percorso ampliato che comprende tappe popolari nella regione di Talsi.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Royal Rally of Scandinavia – 2023
Sweden / 18 - 20 Novembre 2021
The trio of races on dirt surfaces ends with the new entry of the Royal Rally of Scandinavia. The race should retrace the special stages used by the World Championship in the years in which the Swedish race was based in Torsby, therefore a race with average speeds that could touch 110 km/h is announced.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Rally di Roma Capitale – 2023
Rome / 29 - 30 Luglio 2023
Il successo di questo evento su asfalto organizzato da Motorsport Italia di Max Rendina è impressionante. Dopo la prima corsa nel 2013, il Rally di Roma Capitale ha fatto il suo debutto nell’ERC nel 2017, quando l’Italia è tornata nel campionato europeo per la prima volta dal 2013, quando era in calendario il Rally di Sanremo. La scelta si è rivelata un grande successo. Mentre le restrizioni del COVID-19 hanno escluso la tappa di Ostia per la superspeciale sul mare nel 2019, le famose prove intorno a Pico, all’estremo sud-est del centro eventi di Fiuggi, sono state confermate. La partecipazione locale è forte in quanto il Rally di Roma vale anche come round del Campionato Italiano.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC Barum Czech Rally Zlín – 2023
South Moravian / 19 - 20 Agosto 2023
Sempre presente nel programma dell’ERC sin dall’ottimizzazione del campionato nel 2004, il Barum Czech Rally Zlín ha sede nella città universitaria della Moravia meridionale, 300 chilometri a sud della capitale ceca Praga. È una gara su asfalto molto particolare, a causa della natura irregolare e talvolta rotta del fondo stradale. Per aumentare le difficoltà, alcune prove sono molto veloci , attraversano foreste dove rovesci temporaleschi sono sempre in agguato. Nonostante il meteo, un numero enorme di fan segue il rally, soprattutto nella prova superspeciale notturna di Zlín. Il rally compirà 50 anni nel 2021.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
Calendario corse
ERC IV. Rally Hungary – 2023
Nyíregyháza / 07 - 08 Ottobre 2023
Il rally di Ungheria è tornato all’ERC per la prima volta dal 2003 con un nuova prova su asfalto a Nyíregyháza. Mentre l’evento nel nord-est del paese era effettivamente nuovo nel i2018, quando si è svolto come il Nyíregyháza Rally e ha costituito un evento pilota per la futura inclusione del ERC, la città e la regione circostante erano regolarmente sulla scena nazionale negli anni precedenti. Le tappe presentano sezioni veloci e strette anche se, nel 2019, pioggia e fango hanno rappresentato un’ulteriore sfida indesiderata.
Lunghezza giro:
Miglior tempo:
BRC Racing Team
Drivers - BRC Racing Team
Hayden Paddon
Data di nascita: 20 Aprile 1987
Nazione: Nuova Zelanda
Hayden Paddon (nato il 20 aprile 1987) è un pilota di rally neozelandese. È stato campione del mondo PWRC nel 2011 e ha vinto il New Zealand Rally Championship nel 2008, 2009, 2013, 2018 e 2021.
Nel 2007 ha fatto il suo debutto nel World Rally Championship gareggiando nella categoria Production World Rally Championship nel suo evento di casa in Nuova Zelanda come wildcard.
La stagione PWRC 2011 di Paddon si è rivelata una svolta poiché ha ottenuto il 1 ° posto in quattro rally consecutivi: Portogallo, Argentina, Finlandia e Australia, dove è diventato campione P-WRC 2011.
La stagione 2012 ha visto Paddon passare al campionato S-WRC su una Škoda Fabia S2000.
Il 2014 ha visto la prima vittoria di tappa di Paddon nel World Rally Championship durante il Rally Catalunya in Spagna.
Nel 2015, Paddon è stato al comando in una tappa del Rally d’Italia nel campionato WRC.
Nel 2016, al 4° round, l’YPF Rally Argentina, Paddon ha ottenuto la sua prima vittoria WRC (e quella neozelandese) di 13,3 secondi su Sébastien Ogier.
Nel marzo 2022, Hayden Paddon ha collaborato con Hyundai New Zealand per inserire un’auto nel WRC2.
Nel 2023 Hayden Paddon gareggerà nel campionato ERC su una vettura gestita dal BRC Racing Team.
Drivers - BRC Racing Team
John Kennard
Data di nascita: 11 Febbraio 1959
Nazione: Nuova Zelanda
John Kennard (nato l’11 febbraio 1959) è un copilota di rally nato a Christchurch, in Nuova Zelanda.
Kennard è stato copilota di numerosi piloti, il più importante dei quali è Hayden Paddon. Hanno ottenuto la loro prima vittoria al Rally di Argentina nel 2016. Nel 2023 Kennard sarà il navigatore di Hayden Paddon.
Paddon e Kennard entrano nella storia con la straordinaria vittoria del FIA European Rally ChampionshipLa stella neozelandese del rally Hayden Paddon e il copilota John Kennard hanno nuovamente scritto i loro nomi nei libri di storia del motorsport mondiale, diventando...
Un combattuto terzo posto nel primo tentativo al Rally di Roma Capitale su asfalto, ha permesso alla star del rally neozelandese Hayden Paddon di estendere il suo vantaggio nel FIA European Rally Championship (ERC) 2023.Paddon ha ora 55 punti sul...
Le stelle del rally neozelandese Hayden Paddon e John Kennard sono pronte per affrontare per la prima volta le strade asfaltate e veloci intorno a Roma e Fiuggi in occasione dell’imminente Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana...