BRC Racing Team e Paddon al comando dell'ERC dopo il Rally in Estonia

BRC Racing Team e Paddon al comando dell'ERC dopo il Rally in Estonia


Le stelle del Rally Neozelandese Hayden Paddon e John Kennard conquistano la testa della classifica del FIA European Rally Championship (ERC) 2024, dopo un fine settimana impegnativo sulle strade sterrate e bagnate del Rally Estonia, che si è svolto dal 5 al 7 luglio.

Ancora una volta, l’equipaggio gestito da BRC Racing Team ha dato prova del proprio valore superando le numerose sfide che si sono presentate. Con il quinto posto i Kiwi si sono assicurati i 17 punti che, a metà della stagione ERC, li portano in testa al campionato davanti al francese Mattieu Franceschi, secondo in classifica con 63 punti.

Il Rally di Estonia è iniziato con le qualifiche di venerdì, Paddon è partito per primo proprio quando è iniziato anche a piovere. Paddon commenta "la pioggia ha peggiorato le condizioni stradali costringendoci a rallentare il nostro passo”.

La classifica delle qualifiche definisce la posizione di partenza per il giorno successivo invertendo i tempi migliori e, con un tempo più lento, Paddon è partito in quarta posizione per le prove di sterrato del sabato. La coppia ha proseguito la giornata, vincendo la prova super speciale di venerdì sera nella città ospitante Tartu.

Nella prima tappa di sabato mattina, piena di numerosi salti, in uno siamo atterrati un po’ violentemente ed abbiamo danneggiato il radiatore. Ad essere onesti, siamo stati fortunati a finire al 17° posto, poiché date le circostanze non era scontato di riuscire a portare a termine la prova.”

Siamo riusciti a sistemare la vettura tra una prova e l’altra ed abbiamo recuperato vincendo due delle restanti otto tappe ed ottenendo buoni risultati nelle altre, nonostante due forature, per concludere la giornata al settimo posto. L’aspetto fondamentale è stato piazzarsi davanti ai nostri principali rivali in campionato”.

La tappa di domenica prevedeva solo quattro prove speciali dove Paddon e Kennard sono stati protagonisti di una prestazione costante e controllata. Nell’ultima prova speciale a punti, un breve momento di difficoltà nella fase iniziale della tappa, ha portato la coppia a terminare il rally con un meritato quinto posto, che ha fruttato punti importanti.

Sicuramente è stato un weekend caratterizzato da aspetti positivi e negativi, ma in generale possiamo essere contenti e soddisfatti dei punti ottenuti che ci permettono di difendere la nostra posizione in classifica generale” commenta Paddon.

Gabriele Rizzo, Team Manager di BRC Racing Team, dichiara: “È stato un altro fine settimana con alti e bassi, ma sono orgoglioso di come abbiamo affrontato le difficoltà e ribaltato un risultato che sembrava compromesso dopo la PS2, raccogliendo punti importanti che ci permettono di guidare la classifica generale. Le prestazioni su sterrato sono state ancora una volta ai vertici della categoria, la Hyundai i20 N Rally2 affidabile come al solito e il lavoro del team è stato ancora una volta perfetto. Ora torniamo in Italia e iniziamo a preparare la serie di eventi su asfalto, che si aprirà con il Rally di Roma a fine luglio.”

Paddon e Kennard si preparano ad affrontare i prossimi tre rally ERC su asfalto: Roma a fine luglio, Repubblica Ceca a metà agosto e Galles a fine agosto.