Vittoria in Gara 2 per BRC Racing Team alla WTCR Race of France

Vittoria in Gara 2 per BRC Racing Team alla WTCR Race of France


Il BRC Racing Team è salito sul gradino più alto del podio questo weekend (7-8 maggio) con Mikel Azcona alla Race of France, il primo round della stagione 2022 WTCR - FIA World Touring Car Cup.

Azcona, che partiva dalla seconda fila, prende subito il comando in seguito all’incidente iniziale. Alla ripartenza dalla safety car Azcona ha mantenuto il distacco dal gruppo, riuscendo a tagliare il traguardo per primo con la Hyundai Elantra N TCR. La sua vittoria è avvenuta al debutto della collaborazione con la BRC Hyundai N Squadra Corse e con Hyundai MotorSport Customer Racing.

Il compagno di squadra Norbert Michelisz ha fatto una buona partenza dalla pole position, ma la sua gara si è interrotta prematuramente. Un forte contatto, avvenuto durante il tentativo di difendere la propria posizione nella prima curva, ha costretto l’ungherese ad interrompere la gara e la safety car ad intervenire.

Durante la gara 1 entrambi i piloti hanno lottato duramente per mantenere le loro posizioni. Azcona è stato protagonista di una bagarre per tutta la gara, ma le possibilità di sorpasso erano limitate dalle caratteristiche dello stretto circuito di Pau-Ville. Dopo essere sceso in undicesima posizione, Michelisz è riuscito a sfruttare il rientro ai box di alcune auto che lo precedevano riuscendo a guadagnare due posizioni. Azcona e Michelisz si sono piazzati, rispettivamente, in sesta e nona posizione.

Nonostante le sorti alterne, durante la Race of France la BRC Hyundai N Squadra Corse ha dimostrato di poter competere per le vittorie e per i podi con la Hyundai Elantra N TCR. Il team si trova al secondo posto nella classifica generale, mentre per quanto riguarda la classifica piloti Azcona e Michelisz occupano, rispettivamente, il terzo ed il quindicesimo posto.

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: "è stato un inverno impegnativo e i risultati ottenuti durante il weekend sono incoraggianti e ripagano il team per il lavoro svolto. L’episodio che ha visto Norbi protagonista è decisamente frustrante soprattutto per la mancata occasione di ottenere un 1-2, ma dobbiamo pensare agli aspetti positivi. In qualifica non siamo stati in grado di ottenere piazzamenti nelle prime posizioni, ma con Mikel siamo stati in grado di sfruttare la situazione a nostro favore con la griglia parzialmente invertita. Tornare dalla Francia con una vittoria è il modo migliore per iniziare il campionato. Vorrei ringraziare tutto lo staff della BRC Racing Team ed il supporto del Hyundai Motorsport Customer Racing per averci permesso di raggiungere questo grande risultato.

Norbert Michelisz afferma: "questo weekend ho vissuto emozioni contrastanti; sono contento per il team e per la vittoria di Mikel, ma sfortunatamente ho commesso un errore durante la gara 2 che mi è costato diversi punti e ne sono dispiaciuto. La parte iniziale della gara 1 è stata complicata, la mia partenza nella media e mi sono posizionato a metà del gruppo. È stato difficile mantenere il passo e ho subito diversi contatti, ma ero comunque soddisfatto della P9. Abbiamo una buona base di partenza per costruire dei risultati per la prossima gara; bisogna imparare dai propri errori e sono impaziente di rifarmi nei prossimi eventi”.

Mikel Azcona sostiene: "sono veramente contento dell'esito del primo weekend con il BRC Hyundai N Squadra Corse. Vincere una gara nel circuito di Pau è fantastico, è la prima volta per me qui e il circuito mi è sembrato entusiasmante. L'auto ha risposto perfettamente durante la gara 2 e sono riuscito a mettere distacco tra me e il resto del gruppo. Devo congratularmi con ogni singola persona del team; hanno svolto un ottimo lavoro nei test invernali e durante l'intero weekend. Continueremo a lavorare duro e sfruttare questo l'entusiasmo nel prossimo appuntamento al Nurburgring."

La prossima gara della stagione 2022 WTCR, la Race of Germany, avrà luogo il 28-29 maggio.