Vittoria di BRC Racing Team alla WTCR Race of Spain

Vittoria di BRC Racing Team alla WTCR Race of Spain


BRC Racing Team ha conquistato la prima vittoria con la Hyundai Elantra N TCR nel terzo round della stagione 2021 del WTCR – FIA World Touring Car Cup, grazie a Gabriele Tarquini che trionfa in Spagna in Gara 1.

In una giornata in cui le temperature al MotorLand Aragón hanno raggiunto i 40 gradi, il pilota italiano ha mantenuto il sangue freddo per un incredibile inizio di gara, partendo dalla pole position con la sua Hyundai Elantra N TCR. Nonostante la pressione degli avversari alle sue spalle, Tarquini è stato in grado di mantenere la sua posizione in testa e ottenere la sua prima vittoria con la nuova vettura.

Norbert Michelisz, compagno di squadra di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, ha mostrato un passo promettente sui 5345 metri del circuito durante le qualifiche di sabato, segnando il miglior tempo nella prima fase e avanzando tra i primi cinque. In Gara 1, a griglia invertita, è stato coinvolto in scontri per tutta la durata della gara, e non è riuscito a risalire le posizioni, assestandosi in settima.

Entrambi i piloti hanno iniziato Gara 2 nella top ten, ma la battaglia nei posti centrali è stata faticosa. Tarquini è passato dal decimo al sesto posto, aumentando i suoi punti, mentre Michelisz, che correva in una buona posizione, è stato costretto al ritiro a causa di una foratura.

La vittoria di Tarquini lo porta al quinto posto nella classifica piloti con Michelizs al quattordicesimo. BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse è sesta nella graduatoria riservata ai team.

Il Team Principal di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: “Siamo contenti di aver ottenuto la nostra prima vittoria della stagione ad Aragon e riassaporare il gusto della vittoria. Gabriele ha lottato in Gara 1 per mantenere la sua Hyundai Elantra N TCR in testa e convertire la sua pole in vittoria. È stato un peccato che la foratura di Norbi abbia compromesso un fine settimana ottimo, ma nel complesso abbiamo dimostrato un buon passo e ottime performance. Abbiamo invertito il trend degli ultimi round, ora dobbiamo mantenere questo slancio positivo per le prossime gare”.

Gabriele Tarquini commenta: “Finora questo è stato il mio migliore weekend di stagione. Mi sono qualificato decimo, il che mi ha portato al primo posto nella griglia invertita di Gara 1, e sono riuscito a convertire la pole in vittoria. È il nostro primo successo di stagione e sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto con Hyundai Motorsport Customer Racing. Abbiamo svolto un ottimo sviluppo di questa macchina. Non abbiamo mai testato a queste temperature e anche il compensation weight ci ha condizionati, ma la macchina era perfetta”.

Norbert Michelisz aggiunge: “Gara 1 è stata dura, sono stato coinvolto in diversi scontri con altre vetture. Ho fatto di tutto per sorpassare quelli davanti a me, ho fatto davvero del mio meglio ma purtroppo non ci sono riuscito. Verso la fine stavo spingendo forte e ho faticato con le gomme. In Gara 2 ho forato e sono stato costretto a fermarmi, non sono quindi non sono riuscito a finire. È stato un peccato perché la macchina andava benissimo e credo avessi la stessa velocità di chi era ai primi posti. Nel complesso, un buon risultato di squadra per questo weekend, sono molto contento per Gabriele”.