Podio per BRC Racing Team alla WTCR Race of Portugal

Podio per BRC Racing Team alla WTCR Race of Portugal


BRC Racing Team ottiene un podio alla race of Portugal, secondo round del WTCR – FIA World Touring Car Cup, dove Norbert Michelisz chiude Gara 2 in terza posizione al Circuito do Estoril.

La cronaca della giornata vedeva il pilota ungherese iniziare gara 2 dal quinto posto, con il compagno di squadra Gabriele Tarquini alcune file indietro, in nona posizione. Già dai primi momenti della gara entrambi riuscivano da subito a guadagnare posizioni, con il pilota italiano che si portava alle spalle di Michelisz, che intanto si era guadagnato la quarta posizione.

I due drivers di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse tenevano il passo con loro Hyundai Elantra N TCR, e scalavano ulteriormente la classifica grazie anche al ritiro di un altro concorrente. Entrambi i piloti piazzavano le loro auto tra i primi quattro e le mantenevano per gli ultimi giri. Michelisz finiva con un meritato terzo posto, mentre Tarquini era appena dietro di lui, in quarta posizione.

Un risultato che compensava una Gara 1 insoddisfacente, in cui il team partendo da buone posizioni, avrebbe potuto raccogliere parecchi punti. Purtroppo, in un caotico giro di apertura, Michelisz subiva un contatto alla prima curva, ed era costretto al ritorno ai box per poter riparare la sua Hyundai Elantra N TCR in vista della seconda gara. Tarquini, partito dalla pole, perdeva una posizione dopo il semaforo verde, ma continuava a lottare per il primo posto finché alcuni detriti sulla pista non gli causavano una foratura al nono giro, compromettendo del tutto il suo lavoro.

Nonostante le alterne fortune, alla Race of Portugal il team di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse ha dimostrato ancora una volta di avere i numeri per lottare per vittorie e podi con la Hyundai Elantra N TCR. Il team guadagna una posizione nella classifica dedicata, assestandosi al sesto posto, mentre Michelisz e Tarquini sono rispettivamente decimo e dodicesimo nella classifica piloti.

Il Team Principal di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: “Siamo contenti di aver conquistato il nostro primo podio della stagione ed ora sfrutteremo questo slancio positivo per andare avanti. Le nostre posizioni nella classifica non riflettono il nostro passo e le nostre performance; sia al Nürburgring che qui ad Estoril abbiamo subito incidenti al di fuori del nostro controllo, che hanno compromesso o posto fine alle nostre gare. Questa non è comunque una scusante, dobbiamo essere in controllo delle nostre prestazioni e dei risultati. Dobbiamo continuare a lavorare duramente per massimizzare ogni sessione e accumulare più punti possibili”.

Norbert Michelisz commenta: “Questo weekend è stato piuttosto positivo. Ero deluso e contrariato dopo l’incidente di Gara 1, ma va messo in conto che a volte le cose vanno così. È stato molto bello tornare sul podio in Gara 2 per la prima volta dalla Race of Malaysia 2019, ha fatto bene alla mia autostima e guidare la mia auto è stato fantastico. Ci sono ancora margini di miglioramento, ma continuando su questa strada otterremo grandi risultati per il resto della stagione”.

Gabriele Tarquini aggiunge: “Sfortunatamente, Gara 1 è stata molto breve per me. Ho perso una posizione all’inizio e sono stato molto vicino a spegnere il motore. Ho cercato di tenere duro e mantenere il ritmo per braccare l’auto di fronte a me. Dopo cinque o sei giri ho iniziato a sentire che la pressione dell’anteriore destro stava calando. Credo di aver urtato dei detriti che mi hanno causato una foratura lenta. La mia partenza in Gara 2 è stata decisamente migliore. Ho guadagnato posizioni nel concitato primo giro, riuscendo a portarmi alle spalle di Norbi e finendo quarto”.