Podio per BRC Hyundai N Squadra Corse in Marocco al secondo round del Kumho TCR World Tour

Podio per BRC Hyundai N Squadra Corse in Marocco al secondo round del Kumho TCR World Tour


·       BRC Hyundai N Squadra Corse continua a guidare la classifica del Kumho FIA TCR World Tour dopo il secondo evento della stagione a Marrakesh, in Marocco

·       Il campione in carica Norbert Michelisz ha conquistato il podio in Gara 1 sul circuito Moulay El Hassan con la rinnovata Hyundai Elantra N TCR

·       Néstor Girolami realizza un buon piazzamento in Gara 2, che si è rivelata impegnativa soprattutto per i compagni Michelisz ed Azcona  

 

07 maggio 2024 – Dopo le due gare impegnative in Marocco BRC Hyundai N Squadra Corse lascia il circuito Moulay El Hassan di Marrakesh sempre al comando del Kumho FIA TCR World Tour.

La squadra italiana continua a guidare le classifiche Piloti e Team grazie ad un 3°-4°-5° posto in Gara 1, ottenuti rispettivamente dal campione in carica Norbert Michelisz seguito dai compagni di squadra Néstor Girolami e Mikel Azcona.

Michelisz e Girolami, che partivano dalla terza e quarta posizione in griglia del complicato tracciato marocchino, hanno difeso le proprie posizioni fino alla bandiera a scacchi, posizionandosi dietro il duo Lynk & Co Cyan Racing formato da Yann Ehrlacher e Santiago Urrutia.

Azcona con la sua Hyundai Elantra N TCR, è riuscito ad avanzare in quinta posizione davanti all’Audi Volcano Motorsport di John Filippi grazie ad un fantastico sorpasso al 33esimo giro che gli ha permesso anche di dare respiro a Girolami, impegnato a difendere la propria posizione dal rivale. 

Il torrido fine settimana si è concluso con Gara 2 che si è rivelata ancora più complicata, con Michelisz e Azcona che sono entrati in contatto con le altre vetture nei primi istanti di gara. Settimo sulla griglia inversa, Girolami è riuscito a evitare problemi, ma si è dovuto accontentare del quinto posto.

Michelisz, partito dall'ottavo posto, ha subito un duro colpo dal rivale Ehrlacher che lo ha costretto a gestire un'auto danneggiata fino al traguardo, tagliato in undicesima posizione. Sorte simile per Azcona; quinto in partenza, è stato ostacolato nel primo giro, riportando danni alla sospensione che lo hanno costretto a rientrare nei box per sostituire la gomma danneggiata, piazzandosi 13° al termine della gara.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Poteva andare meglio ma poteva anche andare peggio. Sono molto felice e orgoglioso del lavoro della squadra e della prestazione dei piloti. Le ultime modifiche al BOP prima dell'evento hanno migliorato le prestazioni dei nostri concorrenti, e questo non ha affatto reso il nostro lavoro facile. Abbiamo offerto ancora una volta una grande prestazione in qualifica, considerando il compensation weight che avevamo con Norbi e Mikel, piazzando tutte e tre le vetture nella top 10. Gara 1 è andata bene, invece in Gara 2 abbiamo perso molti punti sia con Norbi che con Mikel a causa di contatti subiti in partenza. Siamo ancora in testa ad entrambe le classifiche e saremo in una posizione migliore come squadra per quanto riguarda il compensation weight per il prossimo evento. Aspettiamo con ansia la prima volta negli USA per il Campionato, per segnare con le nostre prestazioni anche questo debutto nella storia del TCR World Tour.”

 

Note del pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

·       Lo spagnolo conquista il quinto posto in Gara 1 dopo l'ottima prestazione della squadra a Marrakesh

·       Sorti avverse per Gara 2 dove Azcona rimane fuori dalla zona punti per via di una sospensione danneggiata ed una foratura

Azcona ha dichiarato: “Sono stato spinto dalle vetture intorno a me in Gara 2 ed ho subito realizzato che la vettura non era in perfette condizioni; le sospensioni erano piegate. Sono riuscito a proseguire e con un buon ritmo fino a quando ho iniziato a sentire una vibrazione sulla gomma posteriore sinistra. Successivamente ho subito un ulteriore colpo che ha causato la foratura. Nel complesso abbiamo perso molti punti, il che è davvero un peccato, ma accade anche questo nei weekend di gara. In ogni caso sono soddisfatto del risultato in Gara 1 dove ho guadagnato una posizione, conquistando il quinto posto con una manovra molto pulita. Il bilanciamento della vettura era davvero buono anche con i 30 chili in più. Ora dobbiamo guardare avanti al weekend del Mid-Ohio dove non saremo aggravati dal peso”.

 

Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

·       Il campione in carica del Kumho FIA TCR World Tour finisce terzo in Gara 1, guidando un 3-4-5 di squadra

·       Lo scontro con Ehrlacher in Gara 2 lascia l'ungherese appena fuori dalla zona punti

Michelisz ha affermato: “Gara 2 è stata molto dura. Ho fatto una partenza brillante e penso di aver guadagnato due posizioni, ma poi ho subito un grosso colpo da Ehrlacher, che ha compromesso la mia gara. Con la vettura danneggiata su entrambi i lati, si trattava solo di sopravvivere. In Gara 1 la mia partenza non è stata ideale quindi mi sono dovuto accontentare del terzo posto. Ero soddisfatto della macchina e del ritmo; in alcuni giri ho provato anche a fare un sorpasso, ma non sono mai stato abbastanza vicino all’avversario per effettuare una mossa pulita. Il circuito di Marrakesh offre qualche possibilità di sorpasso, ma il rischio di contatto è molto alto; per questo motivo mi sono accontentato del terzo posto”.

 

Note del pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

·       L'argentino ottiene il quarto e il quinto posto e conquista punti importanti per il campionato

·       Girolami, new entry del team 2024, è soddisfatto del risultato nonostante le difficoltà delle gare aggravate dal compensation weight

Girolami ha dichiarato: “Questo circuito non offre molte possibilità di sorpasso; l'obiettivo mio e di Norbi in Gara 1 era mantenere la posizione. La partenza non è stata delle migliori, ma poi abbiamo gestito il ritmo, cercando di preservare le gomme anteriori. Da parte mia ero soddisfatto del lavoro della squadra e della prestazione della vettura. A volte ci vuole anche fortuna, ma in Gara 2 la sorte non è stata dalla mia parte. La partenza non è stata delle migliori e penso che Ehrlacher sia stato troppo ottimista nel T1, colpendo Norbi e creando un po' di caos. Sono riuscito a gestire il T1, superando tre vetture, dopo di che la gara si è aperta per me. Ho provato ad attaccare le Honda, ma il ritmo era simile e non ho avuto opportunità di sorpasso. Alla fine, abbiamo realizzato un buon risultato e ottenuto buoni punti”.

 

Risultati Gara1:

 

1 Y. Ehrlacher Lynk & Co 03 36 laps in 30:56.804

2 S. Urrutia Lynk & Co 03 +0.389s

N. Michelisz Hyundai Elantra N +1.086s

N. Girolami Hyundai Elantra N +2.903s

M. Azcona Hyundai Elantra N +4.812s

 

Risultati Gara2:

1 M. Q. Hua Lynk & Co 03 36 laps in 31:00.756

2 E. Guerrieri Honda Civic Type R FL5 +2.094s

3 D. Borkovic Honda Civic Type R FL5 +2.814s

...

N. Girolami Hyundai Elantra N +6.400s