Paddon rimane in testa al campionato, mentre l'ERC si dirige verso il Galles

Paddon rimane in testa al campionato, mentre l'ERC si dirige verso il Galles


L’equipaggio gestito da BRC Racing Team si prepara ad affrontare nuove sfide in vista del settimo evento del Campionato Europeo Rally FIA 2024, il Rali Ceredigion che si svolgerà questo fine settimana in Galles.

Il Rali Ceredigion compare per la prima volta all’interno del calendario dell'ERC ed è composto da 14 prove speciali su asfalto, in programma dal 30 agosto al 1° settembre. L’evento si snoda attraverso una combinazione di strade forestali, percorsi stretti e tragitti a singolo e doppio senso intorno alla città costiera di Aberystwyth.

Sebbene Paddon abbia partecipato e vinto il rally due anni fa, questo è avvenuto a bordo di un’auto diversa, gestita da una squadra differente con a fianco un altro co-pilota; inoltre, solo una prova speciale di questa versione del Rali Ceredigion è identica a quella a cui ha partecipato in precedenza.

"Ho un'idea di quali potrebbero essere le condizioni, ma John ed io dobbiamo scrivere nuove note, proprio come tutti gli altri", afferma Paddon, attualmente leader della classifica del Campionato Piloti ERC 2024 con 96 punti seguito da Mathieu Franceschi, secondo con 82 punti.

L'evento gallese rappresenta il penultimo appuntamento del calendario ERC composto da otto rally, e Paddon è consapevole che per raggiungere l’obiettivo del secondo titolo ERC a bordo della Hyundai i20 Rally 2, è fondamentale ottenere un buon risultato questo fine settimana.

"Sicuramente dobbiamo migliorare le prestazioni dall'auto e dovremo fare uno sforzo maggiore perché sappiamo che Mathieu Franceschi sarà molto veloce, così come tutti i locali. Il carattere delle prove è tale da offrire una sfida unica all'ERC, diversa da qualsiasi altro evento del calendario.”

"Stiamo arrivando alla fase decisiva del campionato, quindi dobbiamo prendere il toro per le corna ed ottenere un buon risultato. Il Galles è probabilmente la nostra migliore possibilità per farlo. Affronteremo l’evento con determinazione e faremo del nostro meglio".

Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: "Per il nostro team è un evento totalmente nuovo, ma come ha detto Hayden possiamo trarre vantaggio dalla sua esperienza di due anni fa. È un evento cruciale per il campionato, in quanto è il penultimo e il meccanismo del risultato da scartare deve essere preso in considerazione. Siamo in testa alle classifiche, quindi siamo in una buona posizione, ma sfortunatamente non c'è molto da gestire. Dobbiamo essere veloci fin dalle prime prove speciali e, come sempre, guardare come si evolverà il rally, sia nella classifica generale e di conseguenza nei punti, sia nei risultati dei nostri avversari di campionato. Finora, per noi, non è stata una stagione perfetta. Abbiamo vissuto molti episodi che ci sono costati diversi punti, ma alla fine ciò che conta sarà fare un errore in meno e almeno un punto in più rispetto ai nostri avversari. Come squadra dobbiamo essere concentrati per continuare a non commettere errori. Non vediamo l'ora di affrontare un fine settimana che si preannuncia davvero impegnativo".

Il JDS Machinery Rali Ceredigion prevede una partenza e un arrivo spettacolari sul lungomare della città di Aberystwyth, che è un centro universitario con una popolazione di 18.000 abitanti. Situata sulla costa del Galles centrale, è circondata dalle montagne dei Cambriani a est e dal Mar d'Irlanda a ovest. I 193 chilometri competitivi sono suddivisi in due prove venerdì, otto prove sabato e quattro prove domenica.

 

Il calendario degli eventi ERC 2024 di Paddon

12-14 Aprile – Rally Hungary (gravel)

2-4 Maggio – Rally Islas Canarias (asphalt)

13-15 Giugno – Royal Rally of Scandinavia, Sweden (gravel)

5-7 Luglio – Rally Estonia (gravel)

26-28 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italy (asphalt)

16-18 Agosto – Barum Czech Rally Zlín (asphalt)

30 Agosto - 1 September – Rali Ceredigion, United Kingdom (asphalt)

11-13 Ottobre - Rally Silesia, Poland (asphalt)