Paddon primo a pari merito nella classifica ERC dopo la Svezia

Paddon primo a pari merito nella classifica ERC dopo la Svezia


Hayden Paddon e John Kennard hanno conquistato un combattutissimo terzo posto nel Royal Rally of Scandinavia, il terzo round del FIA European Rally Championship (ERC) 2024 che si è svolto lo scorso fine settimana dal 13 al 15 giugno. I due neozelandesi sono ora primi a pari merito nella classifica piloti e copiloti.

L’equipaggio di BRC Racing Team ha raggiunto l'obiettivo del podio con la Hyundai i20 Rally2 vincendo tre prove speciali sulle velocissime strade sterrate svedesi e mantenendo saldamente il secondo posto provvisorio, a pochi secondi dal leader del weekend Oliver Solberg. Al termine della tappa di sabato, tuttavia, l’equipaggio è incappato nuovamente in una foratura che lo ha costretto a retrocedere al terzo posto nell'ultima prova che lo separava dal traguardo.

“Ovviamente è bello tornare sul podio”, commenta Paddon, “ma abbiamo perso l’occasione di guadagnare punti importanti in una fase significativa. Siamo comunque contenti di tornare al comando del campionato, primi a pari merito con Mathieu Franceschi. Si è rivelato un inizio d’anno piuttosto impegnativo, ma sicuramente abbiamo posto delle buone basi in vista del prossimo round di luglio in Estonia”.

Durante le ricognizioni e le qualifiche all'inizio della settimana, Paddon era entusiasta delle prove affrontate. Il rally ha avuto il via giovedì sera con una prova super speciale di 2,23 km a Karlstad, che si è conclusa con la vittoria di Paddon ed un margine di 0,3 secondi su Mads Ostberg.

Per affrontare le otto prove del venerdì è stato necessario spingere le vetture ad una velocità superiore ai 140 km/h e, in particolare, Paddon ha dovuto fare i conti con le difficili condizioni del terreno che poco si adattavano alla Hyundai i20, inizialmente spianate la mattina e poi via via più accidentate nel pomeriggio.  Ciononostante, BRC Racing Team e Paddon sono stati felici di finire la giornata al secondo posto, a soli 3,3 secondi da Solberg in testa.

Il livello di competizione tra i concorrenti favoriti ha raggiunto il culmine durante le prove del sabato dove Paddon ha dato il massimo per contrastare il ritmo di Solberg, con il proposito di consolidare il secondo posto. L’obiettivo di incrementare ulteriormente il bottino di punti, purtroppo, non è stato realizzato a causa della foratura nella fase finale.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team dichiara: “Abbiamo diversi motivi per essere soddisfatti dato che siamo stati in grado di essere costantemente al vertice durante tutto il rally, avendo un ottimo riferimento da parte di un contendente abituale del WRC2 come Solberg, che per di più correva sulle strade di casa. Ma ancora una volta, come in Ungheria, abbiamo perso posizioni finali e punti nella Power Stage a causa di una foratura avvenuta nell’ultima prova speciale. Basiamo i nostri successi come squadra sul duro lavoro e sul continuo sviluppo in tutte le aree in nostro controllo e non crediamo nelle casualità. Pertanto, ci aspettano le prossime settimane per analizzare la questione e definire le azioni che dovranno permetterci di evitare che questi incidenti si ripetano”.

In conclusione, Paddon afferma: “Le sorti del weekend avrebbero potuto essere migliori, ma anche peggiori; pertanto, possiamo ritenerci soddisfatti del risultato e dei progressi ottenuti con la nostra vettura. Ora torno a casa per partecipare al Southern Lights Rally a Invercargill il 22 giugno”.

La classifica Piloti del Campionato ERC 2024 dopo il round 3 in Svezia:

1= Mathieu Franceschi (FRA) 56

1= Hayden Paddon (NZL) 56

3 Simone Tempestini (ROU) 40

4 Oliver Solberg (SWE) 35

5 Yoann Bonato (FRA) 32