Paddon e BRC Racing Team: testa all’ERC Poland

Paddon e BRC Racing Team: testa all’ERC Poland


Archiviata con una vittoria la parentesi di casa a Whangarei, dal 12 al 14 maggio, è nuovamente ora per Hayden Paddon di ritornare in Europa per il terzo round del FIA European Rally Championship (ERC) 2023, che si svolgerà in Polonia a partire dal 18 maggio.

La star neozelandese ritroverà il BRC Racing Team, per riprendere insieme l’ottimo percorso di inizio stagione, che ha sinora fruttato una vittoria, nella prova di esordio a Fafe in Portogallo ed il secondo posto nella prova sull’asfalto delle Isole Canarie.

Affiancato come sempre da John Kennard, Paddon afferma di aspettarsi un rally completamente diverso dai precedenti. “Grazie al doppio impegno in Europa e nelle gare di casa, stiamo prendendo sempre maggior confidenza con la Hyundai i20 N Rally 2, ma sicuramente in Polonia le sensazioni in termini di superficie stradale e guida saranno completamente diverse dalle prove precedenti”.

La gara, che ha sede a Mikolajki nel distretto dei laghi della Masuria, a tre ore di auto a nord dalla capitale Varsavia, sarà divisa in 16 prove speciali su terra, per un totale di circa 182 km. Il 79° Rally di Polonia è l’evento più antico del calendario FIA ERC 2023 e sarà un misto fra tappe conosciute dalle precedenti edizioni, e prove completamente inedite.

Paddon sarà la testa di serie numero uno di questa edizione, grazie alla leadership provvisoria del campionato. Incontrerà sfidanti provenienti da Svezia, Italia, Polonia, Francia e altri paesi europei. La battaglia del terzo round del FIA ERC 2023 inizierà venerdì 19 maggio alle 17:00 a Mikolajki. Prima del via ufficiale, si svolgerà la fase di qualificazione a Baranowo (3,46 km). I risultati delle prove di qualificazione saranno cruciali, in quanto gli equipaggi più veloci si guadagneranno il diritto di scegliere la posizione di partenza. La prima giornata del 79° Rally Poland si concluderà con la spettacolare prova della Mikolajki Arena (2,5 km), dove due equipaggi gareggeranno contemporaneamente.

L'itinerario di sabato comprende quattro prove speciali, tre delle quali da disputare due volte, mentre la domenica, gli organizzatori hanno preparato quattro tappe, tutte da ripetere due volte.  L’arrivo è previso per le 18:15 nella piazza principale di Mikolajki.

Paddon aggiunge: “Ci sentiamo bene. Abbiamo avuto un ottimo inizio di anno, quindi stiamo cercando di portare avanti questo slancio e portare a casa un altro podio la prossima settimana”.

Commenta Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team “Il nostro inizio di stagione è stato grandioso. Ora entriamo nella fase cruciale del calendario con tre rally consecutivi su terra. La Polonia è una gara a cui abbiamo partecipato in passato sia come squadra che come equipaggio. Conosciamo tutti le sue insidie e ci avviciniamo a questo appuntamento curando ogni dettaglio per essere pronti ad affrontare queste prove sterrate ad alta velocità. All'evento prenderanno parte oltre 30 vetture Rally2 e ci aspettiamo il numero più alto di sempre di concorrenti in grado di lottare per le prime posizioni. Per noi l'obiettivo è quello di raccogliere nuovamente punti importanti, quindi dovremo evitare errori e continuare a mostrare buona competitività".

E’ possibile restare aggiornati sui progetti BRC Racing Team, sulle pagine ufficiali:  

https://www.brcracingteam.com/

https://www.facebook.com/BRCOfficial

https://www.instagram.com/brcgasequipment/

 

Classifica Piloti FIA ERC 2023

1.     Paddon 58 Punti

2.     Bonato 47 Punti

3.     Llarena 34 Punti

4.     Otsberg 24 Punti

5.     Linnamae 24 Punti

 

Calendario BRC Racing Team ERC 2023

11-12 Marzo – Rally Serras de Fafe, Portogallo

5-6 Maggio – Rally Islas Canarias, Spagna

20-21 Maggio – Rally Poland, Polonia

17-18 Giugno – Rally Liepaja, Lettonia

7-9 Luglio – Royal Rally of Scandinavia, Svezia

29-30 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italia

19-20 Agosto – Barum Czech Rally Zlin, Repubblica Ceca

7-8 ottobre – IV. Rally Hungary, Ungheria