Paddon e BRC Racing Team puntano al podio al rally FIA ERC in Svezia

Paddon e BRC Racing Team puntano al podio al rally FIA ERC in Svezia


Le star del rally neozelandese Hayden Paddon e John Kennard sono pronte ad affrontare le strade sterrate del Royal Rally of Scandinavia che si svolgerà in Svezia questo fine settimana (6-8 luglio), valido come quinto round del FIA European Rally Championship (ERC) 2023.

È la prima volta che Paddon gareggia in Svezia durante l'estate: normalmente le strade intorno alla città ospitante Karlstad sono coperte di neve. “Ci aspettiamo che le strade siano simili a quelle della Finlandia, veloci ma con meno salti. Nel complesso, è un rally veloce e non vediamo l'ora che arrivi”.

I Kiwi sanno che il loro obiettivo di un altro podio sarà molto difficile da raggiungere in questa prova, vista la presenza di diversi concorrenti WRC2 e di piloti svedesi come Oliver Solberg e Dennis Radstrom che si uniranno agli iscritti dell’ERC.

“Anche se non sono rivali in campionato”, afferma Paddon, “Questi concorrenti veloci saranno un ostacolo ulteriore ad un nostro buon piazzamento in classifica generale e potrebbero influire sui punti che saremo in grado di raccogliere”.

"Dobbiamo quindi assicurarci di prepararci bene nel nostro test pre-evento con BRC Racing Team e ottenere le giuste note sul ritmo durante le ricognizioni per garantirci di avere buone possibilità di lottare per le posizioni di testa".

BRC Racing Team, dal canto suo, continua con i perfezionamenti alla Hyundai i20 Rally 2. A tal proposito Paddon dichiara: "Sulla macchina avremo soluzioni tecniche simili a quelle dei due precedenti eventi sterrati dell'ERC e le metteremo a punto per queste strade durante i nostri test pre-evento".

Commenta Gabriele Rizzo team Principal di BRC Racing Team: “È già il quinto evento della stagione nell’ ERC e tutto il team ha svolto un'analisi approfondita delle prestazioni che siamo stati in grado di fornire finora. Siamo felicissimi di essere in testa al campionato, ma stiamo anche continuando a individuare chiare aree di ulteriore miglioramento per noi come squadra, per la messa a punto della macchina, per quanto riguarda la guida. Questo ci rende sia impazienti che concentrati ad affrontare un buon test pre-gara, poiché è chiaro che tutti i concorrenti qui, avversari regolari e quelli locali, sono più forti che mai. Il nostro approccio all'evento è sempre lo stesso, dobbiamo produrre la prestazione più veloce possibile con il nostro pacchetto tecnico senza commettere errori.”

Il programma del rally vede Paddon e Kennard impegnati nelle ricognizioni fra mercoledì e giovedì mattina, quindi l'importantissima fase di qualificazione di 4,43 km giovedì pomeriggio. I risultati della qualifica verranno utilizzati per stabilire l'ordine di partenza della prima tappa.

Il rally prenderà il via venerdì con quattro prove disputate due volte per 106,8 km cronometrati. Il sabato sono in programma quattro prove da ripetere due volte, inclusa la famosa “Colin's Crest” valida power stage a punti, per altri 76,4 km di gara, per un totale di 182,60 km.

Paddon e Kennard arrivano al round svedese dell'ERC con 113 punti nel rispettivo campionato piloti/copiloti. Martin Sesks è al secondo posto della classifica piloti con 83 punti. Il vincitore di questo round guadagnerà 30 punti con altri 5 in palio per il vincitore della power stage. C’è quindi molto da fare per Paddon per cercare di massimizzare la sua posizione in testa al campionato, nell’ultimo rally su terra della stagione 2023 ERC.

 

È possibile restare aggiornati sui progetti BRC Racing Team, sulle pagine ufficiali  

https://www.brcracingteam.com/

https://www.facebook.com/BRCOfficial

https://www.instagram.com/brcgasequipment/