Paddon aumenta ulteriormente il suo vantaggio con una vittoria schiacciante in Galles
I piloti neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard hanno dimostrato tutto il loro valore dominando il Rali Ceredigion, settimo appuntamento del Campionato Europeo Rally FIA ERC 2024, ampliando così il vantaggio in classifica ad un solo round dalla fine.
L’equipaggio gestito da BRC Racing Team ha preso parte all'evento gallese dell’ERC, sulla Hyundai i20 Rally 2, durante il fine settimana dal 30 agosto al 1° settembre, mostrando una forma eccellente fin dall'inizio.
Dopo la vittoria nella prova di qualificazione di giovedì, la coppia neozelandese è partita in prima posizione nelle successive prove su asfalto che si snodavano tra sentieri forestali e strade strette ed elevate, situate attorno alla città costiera gallese di Aberystwyth.
Dopo aver vinto le prime due super speciali di venerdì nelle strade di Aberystwyth, Paddon ha affrontato il sabato dominando e conquistando una prova dopo l'altra lungo le strade che il pilota ha definito “magiche”. La sua performance è stata impeccabile anche nel pomeriggio, nonostante le difficoltà legate alle profonde buche ai margini dell’asfalto e la necessità di preservare la vettura e gli pneumatici. La domenica è stata altrettanto memorabile, con la vittoria di sette delle otto prove in programma, concluse con un vantaggio di un minuto e 18 secondi.
L’obbiettivo delle ultime quattro prove di domenica era gestire il vantaggio e dare il massimo per conquistare i punti extra della prova finale. La giornata è proseguita esattamente come da programma, con la vittoria di Paddon nella power stage, nonostante le condizioni insidiose ed i livelli variabili di grip dovuti all’arrivo della pioggia.
Alla fine, Paddon e Kennard hanno vinto il rally con un vantaggio di un minuto e 47 secondi sull'italiano Andrea Mabellini, secondo classificato, mentre il loro principale rivale per il titolo dell’ERC, Mathieu Franceschi, si è piazzato terzo. Nella classifica del campionato piloti dell’ERC, Paddon conta ora 131 punti rispetto ai 104 di Franceschi. Con 30 punti disponibili per il vincitore dell'ultimo round dell’ERC in Polonia ad ottobre, più un possibile bonus di 5 punti per la power stage, il titolo 2024 è ancora in gioco.
Paddon ha espresso la sua soddisfazione per il solido risultato ottenuto e per aver mantenuto viva la sua corsa per il titolo: “Sono davvero felice. È stato un fine settimana perfetto fin dall'inizio e la vettura ha risposto benissimo. Nella qualificazione, è stato molto importante spingere forte per ottenere un buon risultato e una buona posizione di partenza per il rally. Sabato mattina siamo riusciti a capitalizzare su questo, lavorando duramente per costruire un certo margine, con l'obiettivo di gestirlo per il resto del rally.”
“L’assetto della vettura era ottimo e siamo rimasti competitivi vincendo ulteriori prove e costruendo un buon vantaggio in vista della domenica. Poi la costanza mantenuta nelle prove seguenti ci ha permesso di massimizzare il risultato ed i punti.”
Paddon aggiunge: “Domenica, abbiamo affrontato le prime tre prove in modo tranquillo per prepararci a spingere nella power stage. Siamo riusciti a vincere la prova finale, guadagnando il massimo dei punti, il che rappresenta un risultato perfetto. Dal punto di vista del campionato, abbiamo un vantaggio piuttosto solido, ma non è sufficiente per aggiudicarsi il titolo con un round di anticipo. Al momento stiamo lavorando sul budget con la squadra per poter partecipare all’ultimo round in Polonia. Faremo tutto il possibile per esserci.”
“Un grande riconoscimento alla squadra, che ha fatto un lavoro straordinario non solo in questo fine settimana, ma durante tutto l’anno. È bello premiare il duro lavoro di tutti con una vittoria nel rally e ora attendiamo con ansia il prossimo evento.”
Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta "È stato il weekend perfetto per cui abbiamo lavorato duramente. Sono davvero felice per questo risultato e per come è arrivato, è il meritato riconoscimento del lavoro instancabile e competente che Hayden, John e il team hanno svolto per tutta la stagione. Negli eventi precedenti diversi episodi hanno rallentato le nostre prestazioni e influenzato i nostri risultati finali, non dando il giusto merito alla qualità del nostro lavoro. Questa volta tutto ha funzionato alla perfezione e il risultato mostra chiaramente lo stato di grazia che abbiamo raggiunto in questo evento. La prestazione di Hayden e John è stata eccezionale, in un rally molto difficile e tecnico in cui la precisione delle note e il solito mix di esperienza e velocità pura sono stati semplicemente perfetti. La vettura è stata super affidabile come al solito e la prestazione pura che abbiamo offerto insieme ad una chiara strategia e all’ottima scelta degli pneumatici è stata del livello più alto che abbiamo fornito finora. Dietro a tutto questo tanto lavoro insieme ai nostri partner tecnici, Hyundai MotorSport Customer Racing, Pirelli e OMP. Grazie anche ai nostri sponsor, GD e SAS, per la fiducia che ci hanno accordato, che sentiamo di ripagare con risultati come questi. Abbiamo poche settimane per finalizzare il prossimo e ultimo evento, avremo bisogno di uno sforzo extra da parte di tutte le parti per aggiudicarci il secondo titolo FIA ERC.”
Con la vittoria al Rali Ceredigion, Paddon è diventato il settimo vincitore diverso nei primi otto eventi dell’ERC 2024, a sottolineare quanto sia competitiva questa stagione dell’ERC.
Prima del Rally Silesia, che si terrà in Polonia dall'11 al 13 ottobre, Paddon parteciperà a due eventi del Campionato Rally della Nuova Zelanda.