Nuova sfida per BRC Racing Team e Paddon a Roma

Nuova sfida per BRC Racing Team e Paddon a Roma


Le stelle del rally neozelandese Hayden Paddon e John Kennard sono pronte per affrontare per la prima volta le strade asfaltate e veloci intorno a Roma e Fiuggi in occasione dell’imminente Rally di Roma Capitale, in programma questo fine settimana (27-30 luglio). La prova è valida come sesto round del FIA European Rally Championship (ERC) 2023.

Paddon è attualmente in vetta al campionato piloti ERC ed è la testa di serie numero uno nella lista dei 34 partecipanti a questa prova, ma non sottovaluta il pericolo di competere contro concorrenti locali molto veloci, in un rally che lo vedrà come sempre al volante della Hyundai i20 Rally 2 di BRC Racing Team.

"Con l'evento di Roma ci stiamo avvicinando alla conclusione del campionato, con il primo dei tre appuntamenti su asfalto, prima del termine della stagione ERC", afferma Paddon. “Siamo al punto in cui è quasi irrilevante la nostra posizione di classifica nell’evento. L’obiettivo primario è finire davanti ai nostri principali rivali in campionato per mantenere o allungare il nostro vantaggio in classifica. Osserveremo quindi molto da vicino quello che faranno”.

Paddon e Kennard, con 142 punti, sono al comando della classifica piloti. Il secondo posto è occupato dal lettone Martin Sesks con 108 punti, mentre il terzo in graduatoria è Mads Ostberg con 80 punti.

Paddon riconosce che partecipare a questo rally, per la prima volta, potrebbe presentare dei rischi. “Tutte le 13 prove sono le stesse dell'anno scorso, il che rende ovviamente le cose un po' più difficili per noi, contro una concorrenza agguerrita e con maggior esperienza su queste strade. Ma io e John non vediamo l'ora di fare le ricognizioni di queste prove tecniche, in quello che sarà senz’altro un clima molto caldo”.

Sebbene abbia esperienza di molti altri rally italiani, Paddon aggiunge. "Sappiamo quanto sono veloci gli italiani in patria, quindi ci aspettiamo che la concorrenza sia davvero forte".

 Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team, dichiara: “È una motivazione incredibile prepararsi a questo evento che si tiene nei nostri confini nazionali. Come squadra abbiamo corso molte volte il Rally di Roma Capitale negli anni passati con ottimi risultati e guardando alle edizioni più recenti non possiamo non ricordare con profonda tristezza Craig (Breen), che gareggiò qui con il nostro team nel 2020 e 2021. Un grande amico che cercheremo di onorare ancora una volta, offrendo un'altra solida prestazione insieme ad Hayden e John, con il chiaro obiettivo di consolidare le nostre possibilità di portare a casa questo campionato.”

Questa settimana Paddon e Kennard completeranno un breve test pre-evento, affinando il setup della vettura dall'unico altro rally ERC su asfalto finora disputato in questa stagione alle Isole Canarie.

Il rally prenderà il via venerdì sera con una super prova speciale di apertura vicino al Colosseo di Roma; quindi, si affronteranno 189 km di prove speciali intorno a Fiuggi, sede vera e propria dell’evento.

 

Calendario BRC Racing Team ERC 2023

11-12 Marzo – Rally Serras de Fafe, Portogallo

5-6 Maggio – Rally Islas Canarias, Spagna

20-21 Maggio – Rally Poland, Polonia

17-18 Giugno – Rally Liepaja, Lettonia

7-9 Luglio – Royal Rally of Scandinavia, Svezia

29-30 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italia

19-20 Agosto – Barum Czech Rally Zlin, Repubblica Ceca

7-8 ottobre – IV. Rally Hungary, Ungheria