Michelisz mantiene il comando della classifica Piloti dopo il Round 6 del Kumho FIA TCR World Tour 2024
- Il pilota di BRC Hyundai N Squadra Corse, Norbert Michelisz, mantiene la leadership della classifica Piloti del Kumho FIA TCR World Tour dopo il weekend di gare a Zhuzhou.
- Mikel Azcona, a bordo della sua Hyundai Elantra N TCR, centra l’obbiettivo della prima vittoria del 2024 grazie ad una straordinaria prestazione in gara 1.
- Néstor Girolami adotta un atteggiamento difensivo in gara 1, rimanendo dietro al compagno di squadra Michelisz, per poi salire sul secondo gradino del podio in gara 2.
Mikel Azcona, con una magistrale prestazione di guida sul bagnato, ha trionfato nella prima delle due gare che si sono svolte lo scorso weekend sul Circuito Internazionale di Zhuzhou, ponendo fine all’attesa per la sua prima vittoria di gara del Kumho FIA TCR World Tour 2024.
Il campione in carica Norbert Michelisz ha ottenuto punti in entrambe le gare, grazie ai quali ha mantenuto il primo posto nella classifica Piloti, in vista del decisivo weekend del Gran Premio di Macao, che si svolgerà il mese prossimo.
Néstor Girolami, dopo essere partito dalla pole position, ha sfiorato la vittoria di gara 2 che è terminata con un piazzamento dell’argentino sul secondo gradino del podio, mentre i compagni di squadra Michelisz e Azcona hanno concluso rispettivamente in ottava e nona posizione.
Dopo sei appuntamenti e 12 gare disputate, Michelisz guida il Campionato Piloti con un vantaggio di 10 punti. Sebbene Girolami non sia più in lizza per il titolo, Azcona continua a mantenere vive le sue possibilità di vittoria, dopo il successo di Gara 1, rimanendo a 27 punti da Michelisz.
Partendo dalla quarta posizione in una griglia affollata da 28 vetture, Azcona ha superato Yann Ehrlacher, posizionandosi secondo poco prima delle due interruzioni di safety car di Gara 1. Nonostante l’intensificarsi della pioggia, lo spagnolo è riuscito ad avere la meglio su Thed Björk, conquistando la prima posizione e riuscendo a distaccarsi dagli avversari. Con un ritmo travolgente e in condizioni difficili, Azcona è riuscito a mantenere il comando fino al traguardo, mentre Michelisz e Girolami hanno concluso in settima e ottava posizione rispettivamente.
Gara 2 ha preso il via sotto ad un cielo nuvoloso, ma senza pioggia. Girolami, che scattava dalla pole position grazie alla griglia parzialmente invertita, ha resistito a una forte pressione da parte del pilota in seconda posizione, anche dopo una fase di safety car che ha compattato il gruppo. Tuttavia, l’argentino è stato sorpassato nel corso dell’ultimo giro, concludendo la gara in seconda posizione. Michelisz, invece, ha ottenuto punti preziosi con l'ottava posizione, seguito immediatamente da Azcona.
I vincitori dei titoli Piloti e Team del Kumho FIA TCR World Tour 2024 saranno decretati durante il weekend del Gran Premio di Macao, che si terrà dal 14 al 17 novembre.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: "È stato un weekend davvero difficile! I cambiamenti climatici hanno alzato il livello di sfida su un circuito molto tecnico, dove i lunghi rettilinei dopo le curve lente hanno messo in luce il nostro attuale punto debole, ovvero l'accelerazione da basse marce e regimi di giri bassi. Siamo riusciti a ottenere il massimo grazie al grande lavoro di tutta la squadra e dei piloti. Ognuno ha svolto al meglio il proprio ruolo nelle diverse sessioni e compiti. Le qualifiche sono state difficili, ma siamo riusciti a posizionare due auto nei primi sei e Bebu P10, il che significa pole position per la gara 2. La gara 1 è stata quasi folle con tutta la pressione della scelta giusta delle gomme sulla griglia, quando è iniziata la prima goccia di pioggia su un circuito asciutto. Poi, nel corso della gara, le condizioni meteo sono peggiorate e la guida di Mikel, con gomme slick in condizioni di pioggia intensa, è stata una delle prestazioni più elevate della stagione, davvero una vera lezione di guida. Nella gara 2 su asciutto, Bebu ha fatto un’altra gara incredibile partendo bene dalla pole position e mantenendo il comando fino all'ultimo giro con una prestazione perfetta. È stato superato non per un suo errore, ma solo per l'accelerazione del concorrente in uscita da T3. Norbi ha ottenuto punti solidi, sufficienti a mantenere il primo posto nella classifica e a recarsi all'ultimo evento a Macao senza penalità. Ci attendono tre intense settimane di lavoro per prepararci al meglio per l'ultimo evento della stagione a Macao. Non vediamo l'ora di iniziare."
Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR
- L'ungherese è riuscito a difendere il primo posto in classifica Piloti Kumho FIA TCR World Tour, ottenendo punti in entrambe le gare.
- Il campione in carica conclude in settima posizione in gara 1 e in ottava in gara 2.
Michelisz dichiara: "Gara 1 è stata davvero complicata perché la pioggia ha iniziato a cadere e prevedere la scelta giusta delle gomme era molto difficile. Alla fine, non c'era altra opzione se non quella di partire con gomme slick. Con l’intensificarsi della pioggia, ho dato il massimo per portare a termine il mio obbiettivo: mantenere viva la corsa per il titolo. Avrei preferito finire quinto o sesto, ma ho dato il massimo e P7 era il miglior piazzamento che potessi ottenere. Gara 2 è stata piuttosto caotica, specialmente dopo i primi due tornanti. Ho ricevuto qualche colpo sul posteriore sinistro e ho perso alcune posizioni, ma di nuovo il mio obiettivo era rimanere in gara e guadagnare punti. L’esito della gara in P8 è stato positivo e ci permette di rimanere in testa al campionato. Considerando il ritmo che ho avuto questo weekend, sono soddisfatto del risultato, grazie alla squadra e grazie a Néstor e Mikel per il loro supporto in entrambe le gare. Ora mi sento pronto per Macao."
Note del pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR
- Lo spagnolo risale dalla quarta posizione in griglia per ottenere la sua prima vittoria del 2024, sotto la pioggia di Gara 1.
- In Gara 2 lo spagnolo svolge un perfetto ruolo di supporto alle spalle del compagno di squadra Michelisz.
Azcona dichiara: "Sono molto, molto felice per la mia prima vittoria dell'anno dopo una stagione non facile. Ho avuto molti problemi che andavano oltre il mio controllo e che mi hanno fatto perdere molti punti; quindi, avevo davvero bisogno di questa vittoria. Le condizioni di gara 1 sono state davvero impegnative, data la combinazione di pioggia e gomme slick su una pista completamente bagnata e scivolosa. Sono riuscito comunque a trovare un buon ritmo con l'Elantra N TCR. Amo queste condizioni e penso di avere avuto qualcosa in più rispetto agli altri. Dopo alcuni giri ho capito che il mio ritmo era molto più veloce rispetto agli avversari davanti, quindi, ho mantenuto la calma, cercando di non commettere errori per rimanere in lotta, e alla fine il mio atteggiamento è stato premiato. Dopo alcuni giri, ho visto che il mio vantaggio era sufficiente per potermi rilassare e negli ultimi sei o sette giri ho focalizzato l’attenzione sul mantenere l'auto in pista e portarla al traguardo. Quando la pioggia ha cominciato ad incalzare, è stato molto impegnativo intuire il momento migliore per frenare, la traiettoria da seguire e la marcia corretta da tenere. In Gara 2 ho avuto un buon avvio; sono riuscito a superare un avversario, ma ho avuto difficoltà nei punti di accelerazione di questo tracciato. L'auto era fantastica nelle curve e molto competitiva, ma meno efficiente nei rettilinei."
Note del pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR
- L’argentino difende il compagno di squadra Michelisz in gara 1, guadagnando anche punti importanti con l’ottavo piazzamento.
- Guida Gara 2 dalla pole position e si trova a meno di un giro dalla vittoria, ma conclude secondo.
Girolami dichiara: "Stavo facendo del mio meglio per difendere la mia posizione in gara 2, fino a quando è successo qualcosa che non riesco a spiegarmi nell'ultimo giro; improvvisamente abbiamo perso una posizione e poi ho subito un grande impatto in curva 5. È stato molto deludente dopo aver dato il massimo per tutta la gara. Gara 1 si è svolta in condizioni decisamente difficili. Ho guadagnato due posizioni dopo il via e poi sono rimasto dietro a Norbi, cercando di proteggerlo per tutta la gara. Il mio ritmo era buono, simile a quello di Mikel, ma era più importante coprire Norbi. Volevo dargli tutto il supporto possibile per permettergli di guadagnare punti e di rimanere in lotta per il campionato Piloti; fortunatamente, siamo riusciti nel nostro intento."
Risultati di Gara 1:
1. M. Azcona - Hyundai Elantra N - 18 giri in 40:34.472
2. E. Guerrieri - Honda Civic Type R FL5 - +7.062s
3. T. Björk - Lynk & Co 03 - +8.441s
4. Y. Ehrlacher - Lynk & Co 03 - +9.568s
5. S. Urrutia - Lynk & Co 03 - +11.629s
6. M. Butti - Honda Civic Type R FL5 - +13.994s
7. N. Michelisz - Hyundai Elantra N - +18.821s
8. N. Girolami - Hyundai Elantra N - +19.825s
9. R. Huff - Honda Civic Type R FL5 - +22.284s
10. J. Zhang - Lynk & Co 03 - +22.464s
Risultati di Gara 2:
1. M. Qing Hua - Lynk & Co 03 - 18 giri in 35:40.167
2. N. Girolami - Hyundai Elantra N - +0.378s
3. Y. Ehrlacher - Lynk & Co 03 - +4.184
4. S. Urrutia - Lynk & Co 03 - +6.987s
5. E. Guerrieri - Honda Civic Type R FL5 - +7.744s
6. M. Butti - Honda Civic Type R FL5 - +8.026s
7. R. Huff - Audi RS 3 LMS - +8.958s
8. N. Michelisz - Hyundai Elantra N - +12.230s
9. M. Azcona - Hyundai Elantra N - +12.617s
10. T. Björk - Lynk & Co 03 - +13.085s
Classifica Piloti dopo il Round 6 del Kumho FIA TCR World Tour 2024:
1. N. Michelisz - 274
2. E. Guerrieri - 264
3. T. Björk - 255
4. Y. Ehrlacher - 251
5. M. Azcona - 247
6. S. Urrutia - 213
7. N. Girolami - 202
8. M. Q. Hua - 194
9. M. Butti - 152
10. J. Filippi - 110
Classifica Teams dopo il Round 6 del Kumho FIA TCR World Tour 2024:
1. Lynk & Co Cyan Racing - 630
2. BRC Hyundai N Squadra Corse - 575
3. GOAT Racing - 450
4. Volcano Motorsport - 165
5. PMO Racing - 64
6. Paladini Racing - 28
7. Squadra Martino - 20
8. Bryan Herta Autosport - 14
9. Lynk & Co Teamwork Racing - 14
10. Team Clairet Sport - 14