Il Balance of Performance penalizza il BRC Racing Team nelle gare WTCR in Marocco

Il Balance of Performance penalizza il BRC Racing Team nelle gare WTCR in Marocco


Partenza deludente per il BRC Racing Team nella gara di apertura del WTCR - FIA World Touring Car Cup in Marocco.

Le restrizioni del Balance of Performance (BoP), poste alla squadra per il weekend, hanno penalizzato tutte le vetture Hyundai i30 N TCR, che hanno faticato a mostrare le loro effettive prestazioni sui 2.971 metri del circuito di Moulaj el Hassan.

Una pole position e la vittoria nella seconda gara, a griglia invertita, sono stati gli unici punti salienti del weekend.

Il campione in carica del WTCR, Gabriele Tarquini, si è assicurato un'impressionante vittoria in Gara 2 partendo dalla prima fila, nonostante lo svantaggio del BoP. Il pilota del team BRC Hyundai N Squadra Corse ha anche concluso Gara 1 del sabato appena un gradino fuori dal podio. Il compagno di squadra Norbert Michelisz ha concluso tutte le tre gare nella top-ten. BRC Hyundai N Squadra Corse, al termine del weekend, si piazza al terzo posto della classifica Team.

Gabriele Tarquini ha dichiarato: "È stato fantastico vincere la seconda gara del fine settimane e conquistare punti importanti nelle altre sfide. Ci siamo riusciti nonostante l’auto non fosse al massimo delle sue prestazioni a causa del BoP, una condizione che spero migliori per il prossimo round. Continueremo a lottare per il meglio”.

Norbert Michelisz ha dichiarato: "Per me è stato un weekend di gara molto duro. La quindicesima posizione in qualifica per Gara 2 e 3 non era l'ideale, specialmente su un circuito cittadino dove è difficile sorpassare. Ritengo di aver comunque fatto una buona prestazione e aver raccolto punti importanti. Cercherò di migliorare per l'Ungheria".

Duro il debutto per i due “rookie” di BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team. Augusto Farfus si è ritirato nell'ultima gara del weekend per un problema meccanico. Il compagno di squadra Nicky Catsburg ha conquistato la pole position nella griglia invertita di Gara 2, ma ha subito un guasto ai freni mentre era al comando della gara. Non è stato in grado di prendere parte alla terza sfida.

Augusto Farfus ha dichiarato: "Nel complesso, fino al mio ritiro, è stato un buon weekend. Stavamo migliorando le prestazioni ma un guasto meccanico ci ha impedito di conquistare quella che poteva essere l'ottava posizione in Gara 3. È un peccato non essere riuscito ad ottenere quei punti, ma la stagione è lunga e ce la metteremo tutta".

Nicky Catsburg ha dichiarato: "Abbiamo avuto un problema tecnico in Gara 2, i freni hanno smesso di funzionare mentre ero in testa alla gara. Ho faticato molto per tutto il weekend a causa dei freni e ho trovato difficile competere contro le altre vetture. Avremmo potuto raccogliere molti più punti ma, sfortunatamente, non ci siamo riusciti. Sono contento che Gabriele abbia vinto la gara, gli faccio le mie congratulazioni ".

Il Team Principal del BRC Racing Team, Gabriele Rizzo, ha dichiarato: "Per noi è stato un weekend difficile. Abbiamo lottato per trarre il massimo dalle nostre Hyundai i30 N TCR penalizzate dal BoP. Ci sono stati momenti positivi com, la vittoria in Gara 2 e in generale, i punti importanti raccolti da tutti e quattro i piloti, ma vogliamo combattere costantemente nelle prime file. Speriamo che il Balance of Performance venga rivisto, per consentirci di farlo. Come squadra, dobbiamo assicurarci che i problemi meccanici siano risolti in modo che non si ripresentino".

 

Round 1 WTCR Race of Morocco 2019

CLASSIFICA GENERALE - TEAMS

1 – ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - HONDA - pt. 90

2 – Cyan Racing Lynk & Co - LYNK & CO pt. 78

3 – BRC Hyundai N Squadra Corse - HYUNDAI - pt. 66

4 – Cyan Performance Lynk & Co - LYNK & CO - pt. 42

5 – Leopard Racing Team Audi Sport - AUDI - pt. 41

6 – PWR Racing - CUPRA - pt. 35

7 – Comtoyou Team Audi Sport - AUDI - pt. 32

8 – KCMG -  HONDA - pt. 25

9 – Mulsanne Srl – ALDA ROMEO - pt. 14

10 – BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team - HYUNDAI – pt. 14

 

CLASSIFICA GENERALE - DRIVERS

1 – Thed Björk - Cyan Racing Lynk & Co - pt. 61

2 – Esteban Guerrieri - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - pt. 56

3 – Gabriele Tarquini - BRC Hyundai N Squadra Corse - pt. 49

4 – Nestor Girolami - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport - pt. 34

5 – Frederic Vervisch - Comtoyou Team Audi Sport - pt. 32

6 – Jean-Karl Vernay - Leopard Racing Team Audi Sport - pt. 29

7 – Mikel Azcona - PWR Racing - pt. 29

8 – Yann Ehrlacher - Cyan Performance Lynk & Co - pt. 24

9 – Tiago Monteiro - KCMG - pt. 20

10 – Andy Priaulx - Cyan Performance Lynk & Cog - pt. 18

...

12 - Norbert Michelisz - BRC Hyundai N Squadra Corse - pt. 17

...

14 - Augusto Farfus - BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team - pt. 8

...

18 - Nicky Catsburg - BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team - pt. 6