Doppio podio per BRC Racing Team al Kumho TCR World Tour di Sydney

Doppio podio per BRC Racing Team al Kumho TCR World Tour di Sydney


BRC Hyundai N Squadra Corse si è assicurata due podi lo scorso fine settimana (3-4 novembre) al Sydney Motorsport Park, teatro del settimo round del Kumho TCR World Tour, dove Mikel Azcona è arrivato terzo in Gara 1 e Norbert Michelisz secondo in Gara 3.

Trattandosi di una pista inedita per la maggior parte dei piloti, le due sessioni di prove libere del venerdì giocavano un ruolo fondamentale per prendere il ritmo fin da subito. Tuttavia, la pioggia all'inizio delle qualifiche ha aggiunto alcuni elementi di difficoltà, ma non ha impedito ai due piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse di assicurarsi un buon giro in Q1 e di progredire agevolmente in Q2, dove la pista era diventata via via più scivolosa. Azcona si è qualificato terzo e Michelisz ottavo.

Gara 1 di venerdì è stata la prima notturna della serie e si è svolta con condizioni meteorologiche simili a quelle delle qualifiche. Dopo una buona partenza, Azcona è risalito al secondo posto, mentre il compagno di squadra Michelisz è rimasto bloccato a metà gruppo ed è poi sceso in ventesima posizione. Dopo essere risalito fino al 15° posto, la progressione dell'ungherese è stata interrotta dall'intervento della safety car.

Alla ripartenza è scoppiato il caos a causa della forte pioggia che ha portato alla bandiera rossa e all’interruzione momentanea della gara. Dopo la pausa, Michelisz ha saputo approfittare dei sei giri rimanenti per riconquistare posizioni e punti preziosi, tagliando il traguardo all'ottavo posto. Il compagno di squadra Azcona ha mantenuto il secondo posto alla ripartenza, conquistando il suo sesto podio dell'anno. Tuttavia, dopo la gara, allo spagnolo è stata applicata una penalità di cinque secondi che lo ha fatto retrocedere al terzo posto.

Inizio caotico anche per Gara 2 di sabato, che ha visto sia Michelisz che Azcona, partiti rispettivamente terzo e ottavo, lottare duramente per le posizioni davanti. Alla fine del primo giro Azcona è stato costretto ad un pit-stop a causa di un contatto che gli è costato un rientro in gara un giro più indietro, mentre continuava la lotta del compagno di squadra Michelisz nella parte alta del gruppo. I giri rimanenti sono stati caratterizzati da battaglie serrate che hanno portato Michelisz a scendere dal secondo al quinto posto. Tuttavia, la penalità inflitta al concorrente davanti ha permesso all'ungherese di avanzare al quarto posto, mentre Azcona è riuscito a risalire al 19° posto.

Il fine settimana si è concluso con una seconda gara in notturna che vedeva Michelisz scattare dalla quarta posizione in griglia di partenza ed Azcona in settima. Entrambi i piloti sono partiti bene, guadagnando una posizione ciascuno nelle prime curve più altre due posizioni per lo spagnolo che ha raggiunto il quarto posto. Nel corso della gara, un problema alla sua Hyundai Elantra N TCR, probabilmente causato dai contatti avuti in precedenza, ha fatto perdere ritmo ad Azcona, facendolo scivolare al sesto posto. Da questo momento ha avuto inizio un'impressionante difesa dagli avversari alle spalle fino alla fine della gara, dove lo spagnolo ha tagliato il traguardo in sesta posizione.

Michelisz ha disputato una Gara 3 più tranquilla, mantenendo la terza posizione per l'intera durata, consapevole che la vettura davanti avrebbe ricevuto una penalità per partenza anticipata. L'ungherese ha, quindi, tagliato il traguardo terzo, ma è risalito in seconda posizione, conquistando il suo quinto podio stagionale.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team ha dichiarato: "E’ stato un weekend difficile. Il circuito si è dimostrato entusiasmante dal punto di vista tecnico e il meteo variabile ha ulteriormente alzato il livello di difficoltà. In queste condizioni abbiamo nuovamente fornito una prestazione solida, raccogliendo molti punti con sia con Norbi che con Mikel. Purtroppo, come negli eventi precedenti, siamo stati vittima di azioni scorrette da parte di altri piloti, le quali hanno condizionato il risultato finale che avrebbe potuto essere ancora migliore. Preso atto delle penalità inflitte, purtroppo di modesta entità, è chiaro dovremo riconsiderare i nostri standard per riuscire a restare ai vertici delle classifiche e giocarci la vittoria finale. Voglio ringraziare la squadra che ha lavorato bene affrontando per la prima volta un nuovo format di gara e specifici regolamenti. Siamo affascinati dal prossimo appuntamento a Bathurst e sono convinto riusciremo a mostrare la competitività del nostro pacchetto tecnico anche su un circuito così particolare e totalmente nuovo per noi."

 Norbert Michelisz ha affermato: “Ho trascorso un buon fine settimana a Sydney, arrivando secondo nella gara finale. È stata dura e ho dato il massimo per salire sul podio ed ottenere punti importanti. Sono felice di aver centrato l’obbiettivo di mantenere la testa della classifica prima del penultimo round. Grazie al team ho avuto un ottimo pacchetto a bordo della Hyundai Elantra N TCR che mi ha permesso di mettermi in gioco nelle battaglie. Ciò non sarebbe possibile senza un’auto straordinaria”.

Mikel Azcona ha dichiarato: “ho vissuto emozioni contrastanti a Sydney. Venerdì ero soddisfatto per aver recuperato punti importanti; ho avuto ottime sensazioni con la Hyundai Elantra N TCR ed il podio in Gara 1 era esattamente quello che serviva per avanzare in classifica. La giornata di sabato, invece, non è stata altrettanto positiva, ma nel mondo delle corse può capitare; mi sono ritrovato in una situazione complicata e ho dovuto lottare davvero duramente. In ogni caso è stato fantastico battagliare con i piloti del TCR Australia; le gare sono state avvincenti ed entusiasmanti. Porterò con me gli aspetti positivi al round Bathurst del prossimo fine settimana poiché dovremo essere forti e lavorare con impegno”.

 

Classifica Piloti del Kumho TCR World Tour 2023

Dopo il round 7

1. Norbert Michelisz 327

2. Rob Huff 326

3. Yann Ehrlacher 306

4. Mikel Azcona 289

5. Frédéric Vervisch 257

6. Nestor Girolami 240

7. Ma Qing Hua 218

8. Thed Björk 217

9. Santiago Urrutia 194

10. Will Brown 92

11. Tom Coronel 76

12. Kobe Pauwels 74

13. John Filippi 70

14. Josh Buchan 36

15. Bailey Sweeny 30

 

Classifica Teams del Kumho TCR World Tour 2023

Dopo il round 7

1. Cyan Racing Lynk & Co 727

2. BRC Hyundai N Squadra Corse 626

3. Audi Sport Team Comtoyou 610

4. ALM Motorsport 182

5. Comtoyou Racing 148

6. Melbourne Performance Centre 92

7. Comtoyou 91

8. Squadra Martino Racing 72

9. HMO Customer Racing 68

10. Garry Rogers Motorsport 53