Doppio podio in Portogallo per BRC Racing Team

Doppio podio in Portogallo per BRC Racing Team


BRC Racing Team ha conquistato una pole position, due podi e punti importanti in ottica campionato, alla Race of Portugal, sesto round della stagione 2019 del WTCR – FIA World Touring Car Cup, tenutasi nel weekend del 5-7-luglio scorso.

Il pilota di BRC Hyundai N Squadra Corse Norbert Michelisz ha ulteriormente rafforzato la sua posizione, confermandosi come uno dei concorrenti al titolo, quando nella sessione di qualifiche di sabato al Circuito Internacional de Vila Real, ha battuto il record di giro nel WTCR per tre millesimi di secondo. In Gara 1 ha poi convertito la pole nella sua seconda vittoria stagionale.

Augusto Farfus si è qualificato appena dietro Michelisz in Gara 1, per una prima fila tutta BRC Racing Team. La sua guida sportiva in gara ha assicurato all’ungherese la leadership della corsa. Il brasiliano ha concluso la gara in terza posizione, conquistando il suo secondo podio stagionale.

Domenica, la squadra ha cercato di mantenere lo stesso ritmo sul circuito cittadino portoghese. Il pilota di BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team, Nicky Catsburg, ha concluso bene la seconda sessione di qualifiche di domenica, e ha iniziato Gara 2 sulla seconda fila della griglia. Ha concluso al quinto posto. Anche i suoi compagni di squadra Michelisz e Gabriele Tarquini hanno combattuto duramente nei 14 giri di Gara 3 portando a casa ulteriori punti.

La Race of Portugal è stata l'ultimo weekend europeo della stagione prima dell’inizio delle sfide oltreoceano. Dopo una meritata pausa estiva, il WTCR 2019 proseguirà con quattro round in Cina, Giappone, Macao e Malesia.

Questo fine settimana, Michelisz porta a casa altri 40 punti dalla Race of Portugal, guadagnando terreno nella classifica piloti. Si trova ora in seconda posizione con soli 25 punti di distacco dal pilota di ALL INKL.COM Münnich Motorsport, Esteban Guerrieri. Il compagno di squadra Gabriele Tarquini ha vissuto un fine settimana difficile, ma è stato in grado di finire in posizione di punti in Gara 3. Il team occupa ora il terzo posto in classifica. Norbert Michelisz ha dichiarato: "Per me è stato un buon fine settimana in generale qui in Portogallo. Sabato è stata una giornata fantastica: P1 in qualifica e vittoria in gara! Sono incredibilmente felice, è stato un giorno da sogno per noi. Grazie alla squadra, la macchina è stata fantastica. Oggi non sono stato altrettanto fortunato, ma l'importante è aver chiuso bene e aver potenziato la mia posizione”.

Gabriele Tarquini ha così commentato: "Gara 1 non è stata eccezionale per me, sono uscito dopo il Joker Lap. Nelle ultime gare mi sembra di essere sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma continuo a dare il mio meglio. Risultato fantastico ieri per Norbert e Augusto, purtroppo io sono riuscito a portare a casa un solo punto su tre gare".

Dopo il weekend a Vila Real, BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team mantiene la quarta posizione nella classifica delle squadre, mentre Farfus e Catsburg sono undicesimo e dodicesimo nella classifica piloti.

Augusto Farfus ha dichiarato: "La gara del Portogallo è iniziata davvero bene con un grande venerdì e sabato. Ma nel motorsport funziona così, è stata una domenica difficile per la squadra. È stato un po’ frustrante non riuscire a sfruttare appieno le nostre potenzialità. Ma si tratta di una gara, voltiamo pagina: arrivano i brutti weekend, ma arriveranno anche quelli buoni".

Nicky Catsburg ha aggiunto: "La giornata di sabato non è andata affatto male, ero quinto, con Norbert e Augusto sul podio, un ottimo risultato per noi. Oggi ho fatto una buona qualifica e concluso Gara 2 in quinta posizione, segnando anche alcuni punti. Nel complesso, quello di Vila Real si può considerare un weekend positivo”.


Il Team Principal di BRC Racing Team, Gabriele Rizzo, ha dichiarato: "Innanzitutto, le nostre sentite condoglianze a Cyan Racing per la perdita del loro stimato collega. I nostri pensieri vanno alla sua famiglia in questo momento difficile. Per quanto riguarda noi, siamo entusiasti del nostro doppio podio di sabato; un ottimo lavoro di Norbert e Augusto. Il risultato di oggi non è paragonabile, innanzitutto a causa di una scarsa qualifica generale, che ha poi interessato le gare. Ma non vediamo l'ora che arrivino le gare d'oltreoceano, con la vittoria di Norbert e gli ulteriori punti di oggi che ci hanno aiutato a diminuire il divario con il primo in classifica. Grazie al team per l'impegno dimostrato, ora dobbiamo continuare a spingere fino alla fine della stagione e concentrarci su queste ultime gare oltreoceano".