Doppia vittoria per il BRC Racing Team alla WTCR Race of Bahrain

Doppia vittoria per il BRC Racing Team alla WTCR Race of Bahrain


In un weekend cruciale per le sorti di entrambe le corse per i titoli, il BRC Racing Team ha rafforzato la sua leadership grazie alla vittoria di Mikel Azcona in gara 1 e quella di Norbert Michelisz in gara 2 all'ottavo round del WTCR 2022 – FIA World Touring Car Cup.

Già durante le qualifiche la Hyundai Elantra N TCR ha dato dimostrazione di poter occupare le prime posizioni in griglia e di mantenerle in entrambe le gare, nonostante le temperature torride. Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse, Mikel Azcona, ha dominato la pista in gara 1, centrando la quarta vittoria di stagione. Il suo compagno di squadra Norbert Michelisz ha fatto una fantastica partenza dalla quarta fila che gli ha permesso di posizionarsi alle spalle di Mikel e di mantenere il secondo piazzamento fino al traguardo. Nel frattempo, il pilota della BRC Hyundai N Racing Team Nicky Catsburg è stato coinvolto in un incidente durante il primo giro, ma è riuscito a riprendere il controllo dell'auto e a terminare la gara in quinta posizione, la stessa dalla quale era partito.

I successi del team proseguono in gara 2 grazie a Michelisz che dopo aver recuperato cinque posizioni nel primo giro, è riuscito a posizionarsi alle spalle dell’avversario che era al comando. L'ungherese è rimasto in scia della vettura davanti, mettendo pressione all’avversario fino a superarlo nel corso del quinto giro, realizzando così la sua prima vittoria della stagione 2022. Azcona, dopo essere partito decimo a causa della griglia invertita e intenzionato a non lasciarsi scappare il gruppo davanti, è riuscito a raggiungere la sesta posizione entro la fine del primo giro, approfittando di un inizio di gara caotico. Lo spagnolo ha tagliato il traguardo quinto, ma di fatto si è piazzato quarto grazie alla penalità inflitta all'avversario davanti a gara conclusa. Catsburg, invece, è stato protagonista di un'importante rimonta fin dal primo giro, avanzando dalla settima alla terza posizione. Da quel momento in poi l'olandese ha difeso il terzo gradino del podio conducendo una gara controllata. Il team ha ampliato il proprio margine dal rivale più vicino in classifica, distaccandolo di 104 punti, mentre il vantaggio di Mikel Azcona in classifica piloti è salito a 60 punti. La lotta per la conquista di entrambi i titoli continuerà nell'ultimo round della stagione, la Race of Saudi Arabia.

Il team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: "dopo un weekend come questo non si può fare altro che ringraziare Mikel, Norbi, Nicky, l'intero team e Hyundai Motorsport Customer Racing per l'ottimo lavoro di squadra svolto che mi rende veramente orgoglioso. Abbiamo sfruttato i dati registrati durante le sessioni di prove libere di Nicky per capire come gestire in gara le problematiche legate alle alte temperature. Nelle qualifiche abbiamo messo in atto una strategia slip streams perfettamente riuscita che ci ha permesso di massimizzare le performance. I successi ottenuti si devono alla nostra prestazione costante ed alla meticolosa preparazione delle partenze. I tre piloti, inoltre, sono stati fantastici e la messa a punto della Hyundai Elantra N TCR è stata impeccabile come sempre. Questa sera possiamo rilassarci e festeggiare, ma da domani torneremo a concentrarci sulla conquista di entrambe i titoli a Jeddah". 

Mikel Azcona afferma: "la Race of Bahrain è stata fantastica, un ottimo weekend per noi. Avere Nicky in squadra è stato di grande aiuto, in particolare per ottenere tutte le informazioni necessarie in merito alla pista nuova. La gestione è stata ottima durante le qualifiche e rimanendo in scia di Norbi e Nicky ho potuto conquistare la pole position. La realizzazione di una buona partenza era la chiave vincente in entrambe le gare ed è esattamente quello che abbiamo fatto. Gli ottimi risultati di gara 1 sono stati fondamentali per entrambe le classifiche, ma anche la seconda gara è stata positiva, considerando il quarto piazzamento ottenuto dopo la partenza dalla decima posizione. Devo ringraziare BRC Racing Team e Hyundai Customer Racing per il duro lavoro che hanno svolto questo weekend, ampiamente dimostrato dai risultati ottenuti".

Norbert Michelisz sostiene: "è stato un weekend fantastico per me, quasi come un sogno; mi sono piazzato secondo in gara 1 e ho vinto gara 2 grazie ad un'auto perfetta. La partenza è stata ottima, sono riuscito a superare due vetture in un primo momento e altre tre in seguito uscendo dalla T4. Da quel momento in poi sapevo di avere tutte le possibilità di vincere la gara poiché il mio passo era migliore di quello degli avversari. Ho atteso il momento giusto e ho avuto la meglio. La prima parte della stagione non è stata delle migliori per me, ma concluderla in questo modo è incredibile. Sono davvero soddisfatto della mia performance e dei punteggi ottenuti per la classifica team”. 

Nicky Catsburg commenta: "onestamente è andata molto bene per me. Non è facile mettersi in gioco a questo punto della stagione ed essere competitivo, tuttavia, la mia prestazione è migliorata gradualmente durante l'intero weekend, raggiungendo il punto più alto con il podio in gara 2. Congratulazioni al team, a Norbi e Mikel per i successi realizzati. Siamo ad un passo dalla vittoria del campionato ed è un'ottima notizia in vista dell'ultimo round di Jeddah. Mi auguro che potremo ripetere i successi ottenuti qui in Bahrain e non vedo l'ora di provarci".

L'ultima gara della stagione WTCR 2022, la Race of Saudi Arabia, si terrà il 26-27 novembre.

Classifica Teams 2022 FIA World Touring Car Cup - Dopo il round 8

1. BRC Hyundai N Squadra Corse 476

2. All-Inkl.com Muennich Motorsport 372

3. COMTOYOU DHL TEAM AUDI SPORT 283

Classifica piloti 2022 FIA World Touring Car Cup - Dopo il round 8

1. Mikel Azcona 297

2. Nestor Girolami 237

3. Nathanael Berthon 200

...5. Norbert Michelisz 179