BRC Racing Team torna sul podio nel TCR World Tour corso in Uruguay

BRC Racing Team torna sul podio nel TCR World Tour corso in Uruguay


•  Mikel Azcona si è assicurato il secondo posto in Gara 2 del Kumho TCR World Tour a El Pinar

• Norbert Michelisz ha ottenuto punti in entrambe le gare e durante le sessioni di qualifica, grazie ai quali ha mantenuto il secondo posto nella classifica Piloti 

• Azcona continua a occupare il terzo posto nella classifica Piloti, mentre BRC Hyundai N Squadra Corse mantiene il secondo posto nella graduatoria Team.

 

BRC Racing Team conquista il settimo podio stagionale a El Pinar, durante il quinto round della stagione del Kumho TCR World Tour, grazie al secondo posto in Gara 2 di Mikel Azcona.

Azcona, grazie alla griglia parzialmente invertita, scattava dalla terza posizione in Gara 2. Grazie ad un buon avvio ed approfittando del contatto di due vetture davanti a lui, riusciva a portarsi in seconda posizione. Lo spagnolo si metteva quindi all’inseguimento della vettura in testa, facendo pressione, ma non riusciva a trovare una via per il sorpasso. La situazione rimaneva invariata anche dopo le ripartenze dalla safety car e, con la bandiera a scacchi in vista, Azcona si doveva accontentare del secondo posto.

Il compagno di squadra Michelisz, dopo un'ottima partenza in Gara 2, risaliva dal settimo al sesto posto nelle prime curve del primo giro. La gara dell'ungherese veniva caratterizzata da una grande difesa dalle vetture inseguitrici. Grazie all’ingresso della safety car a metà gara, Norbi riusciva a raggiungere la quinta posizione alla ripartenza. Pochi giri dopo Michelisz veniva tamponato da un altro concorrente e perdeva due posizioni fino all'ottavo posto. La penalizzazione inflitta nel dopo gara al pilota che lo precedeva, consentiva a Michelisz di chiudere al settimo posto.

Nella Gara 1 di domenica mattina Azcona scattava dall’ottava posizione, ma una partenza non molto brillante lo portava al nono posto dopo i primi giri. Lo spagnolo dopo un forcing per tutti i 25 minuti di gara riusciva a riconquistare la sua posizione di partenza, nella quale rimaneva fino al traguardo finale.

Michelisz, grazie al quarto posto in qualifica, in Gara 1 si assicurava subito sei punti cruciali nella battaglia per il titolo. Una partenza lenta vedeva però l'ungherese scendere in quinta posizione. Norbi si rendeva poi protagonista in una battaglia a tre per il terzo posto per la maggior parte della gara ma, giocando sul sicuro, riusciva ad assicurarsi un discreto bottino di punti, tagliando il traguardo al quinto posto. Dopo un contatto durante la gara a Michelisz veniva inflitta una penalità di cinque secondi che lo faceva scendere al sesto posto.

A seguito di questi risultati BRC Hyundai N Squadra Corse mantiene il secondo posto nella classifica Teams del Kumho TCR World Tour for Teams, mentre Michelisz e Azcona mantengono rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica Piloti.

Norbert Michelisz ha dichiarato: “L’atmosfera qui è stata emozionante per tutto il fine settimana, ed è stato fantastico competere con una griglia così ampia, anche se su un circuito corto a volte potrebbe essere impegnativo. In pista è stato un fine settimana difficile per noi, non sembravamo avere una buona velocità sui rettilinei e questo ci ha limitato in qualifica e soprattutto in gara ad attaccare le vetture davanti. Sono stato sfortunato nella seconda gara, ma a volte le corse possono essere così. Ho comunque ottenuto dei buoni punti per la classifica. È stato bello incontrare qui così tanti fan con la passione per le corse automobilistiche e ora concentriamo la nostra attenzione sulle gare dell’Argentina del prossimo weekend”.

Mikel Azcona ha dichiarato: “Sono molto felice di aver concluso secondo in Gara 2, guadagnando un buon numero di punti per la classifica. Abbiamo sofferto più di quanto ci aspettassimo questo fine settimana, quindi il podio mi sembra una vittoria. Siamo ancora in lizza per il titolo, il che è fantastico: c’è un lungo viaggio da fare ma è incoraggiante. Un grande ringraziamento al team per il duro lavoro che hanno svolto, mi hanno dato un pacchetto davvero ottimo con la Hyundai Elantra N TCR. Come pilota, questo fine settimana è stato fantastico. Non vedo l’ora che arrivi la prossima gara in Argentina dove lotteremo come sempre fino alla bandiera a scacchi”.

Gabriele Rizzo, il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Come sempre avevamo degli obiettivi molto chiari per il weekend e possiamo dire di averli raggiunti quasi completamente. Riuscire a piazzare entrambe le auto nella top 10 in qualifica in una griglia di 30 auto su un circuito completamente nuovo per noi era uno di questi. Ci siamo riusciti e questo ci ha permesso di avere buone possibilità di piazzamento in entrambe le gare con entrambi i piloti. Evitare ritiri era il secondo obiettivo e entrambi Norbert e Mikel ci sono riusciti guidando sempre al limite in due vere e proprie gare turismo spettacolari ed estremamente dure. La quantità di punti ottenuti avrebbe potuto essere migliore, ma è stata influenzata dalle posizioni ottenute in qualifica, buone ma non eccezionali. I punti conquistati sono comunque sufficienti a tenere sia Norbert che Mikel in battaglia per il campionato. Ora ci concentriamo sull'evento in Argentina che affronteremo con gli stessi obiettivi”.

 

Classifica Piloti Kumho TCR World Tour 2023

1. Yann Ehrlacher 235

2. Norbert Michelisz 215

3. Mikel Azcona 205

4. Rob Huff 197

5. Thed Björk 190

6. Nestor Girolami 190

7. Frédéric Vervisch 179

8. Santiago Urrutia 172

9. Ma Qing Hua 134

10. Tom Coronel 76

11. Kobe Pauwels 74

12. John Filippi 70

13. Kevin Ceccon 23

14. Felipe Fernández 20

15. Marco Butti 20

 

Classifica Teams Kumho TCR World Tour 2023

1. Cyan Racing Lynk & Co 546

2. BRC Hyundai N Squadra Corse 430

3. Audi Sport Team Comtoyou 401

4. ALM Motorsport 12

5. Comtoyou Racing 148

6. Comtoyou 91

7. Aggressive Team Italia 47

8. Squadra Martino Racing 42

9. Volcano Motorsport 36

10. RC2 Racing Team 32