BRC Racing Team schiera una terza Hyundai Elantra N TCR per accelerare la corsa finale verso i titoli FIA WTCR

BRC Racing Team schiera una terza Hyundai Elantra N TCR per accelerare la corsa finale verso i titoli FIA WTCR


BRC Racing Team schiererà tre vetture Hyundai Elantra N TCR in occasione degli ultimi due round della stagione WTCR – FIA World Touring Car Cup in Bahrain e Arabia Saudita, annunciando il ritorno di Nicky Catsburg all’interno del team e della categoria. L’olandese scenderà in pista nel BRC Hyundai N Racing Team.

In seguito agli ottimi risultati ottenuti sui circuiti europei, il BRC Racing Team è al comando di entrambe le classifiche team e piloti; quest’ultima è condotta dallo spagnolo Mikel Azcona con un vantaggio di 35 punti rispetto agli avversari grazie ad un’incredibile serie di successi ottenuti al debutto della sua stagione con la Elantra N TCR. Azcona, infatti, ha collezionato tre vittorie – in tre weekend differenti – e un totale di nove podi. Norbert Michelisz, altro pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse, occupa l’ottava posizione e insieme i due piloti hanno garantito alla squadra cliente di Hyundai Motorsport un vantaggio di 37 punti nella classifica team, nonostante l’inferiorità numerica rispetto al numero di vetture dei costruttori rivali.

Il distacco dagli avversari in entrambe le corse per i titoli è favorevole; tuttavia, le ultime due tappe del campionato saranno teatro di intense battaglie che avranno luogo al Bahrain International Circuit e presso il Jeddah Corniche Circuit. Lo schieramento di una terza vettura aiuterà la squadra nella parte cruciale della corsa verso le vittorie.

Gli ultimi due eventi della stagione rappresentano per Catsburg un ritorno al paddock WTCR, dopo il debutto nella categoria nel 2019 alla guida della Hyundai i30 N TCR – BRC Racing Team – ed in seguito ad una simile partecipazione in due weekend del 2020, anno in cui ha ottenuto la vittoria in gara 3 della Race of Slovakia.

Nel corso del 2022 l’olandese ha gareggiato per il Hyundai Motorsport N team nel campionato FIA ETCR – eTouring Car World Cup – a partire da metà stagione a causa di altri impegni in pista. Ciò nonostante, il pilota ha dato prova delle sue abilità con la Hyundai Veloster N ETCR, guadagnando quattro vittorie di gara, compresa una semifinale al debutto nella Race SP di Jarama.

I due weekend in Medio Oriente rappresenteranno la sua prima esperienza con la Hyundai Elantra N TCR e, così come per molti dei piloti in gara, all’interno dei due circuiti.

L’eccellente versatilità di Catsburg, ampiamente dimostrata con i numerosi successi ottenuti nelle gare GT e Touring Car racing in tutto il mondo, permetterà di dare un supporto fondamentale ai compagni di squadra del team Hyundai.  

Il Team Principal del BRC Racing Team Gabriele Rizzo dichiara: “Aggiungere una terza Hyundai Elantra N TCR alla nostra line-up è una scelta importante per poter concludere la stagione FIA WTCR con ottimi risultati in ogni sessione. Mikel e Norbi hanno svolto un lavoro fantastico durante l’anno, scontrandosi con team in superiorità numerica e ci aspettiamo maggiore competizione negli ultimi due round. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a Nicky per il suo ritorno a supporto del team. Ha dimostrato di essere competitivo e la sua risposta alle nuove sfide è incredibile. Il suo contributo sarà cruciale nella raccolta di dati aggiuntivi per assicurare ottimi posizionamenti in griglia nei weekend di gara in Bahrain e Arabia Saudita e per terminare la stagione 2022 nel migliore dei modi possibili”.  

Nicky Catsburg afferma: “Sono davvero entusiasta di poter tornare a gareggiare nel FIA WTCR e lavorare con il BRC Hyundai N Racing Team dopo la collaborazione positiva degli anni precedenti, così come di essere stato scelto per dare supporto a Mikel e all’intero team nella parte cruciale della stagione. I circuiti del Bahrain e dell’Arabia Saudita sono interessanti e nuovi per molti tra coloro che saranno presenti in griglia. Anche la Hyundai Elantra N TCR costituisce una novità per me, ma sono sicuro che prenderò confidenza velocemente con l’auto e cercherò di ottenere ottimi risultati personali, aiutando il team a concludere la stagione ai vertici".