BRC Racing Team in Marocco per la tappa 2 del Kumho FIA TCR World Tour

BRC Racing Team in Marocco per la tappa 2 del Kumho FIA TCR World Tour


BRC Hyundai N Squadra Corse, al comando della classifica Piloti e Team, si dirige verso il Marocco per la seconda tappa del Kumho FIA TCR World Tour 2024

• Dopo i successi di Vallelunga, Norbert Michelisz e Néstor Girolami sono pronti per il fine settimana di Marrakech

• Mikel Azcona fa ritorno sul Circuit Moulay El Hassan che l’ha visto protagonista di un podio nel 2019.

 

30 aprile 2024 – BRC Hyundai N Squadra Corse, dopo aver dominato le gare del primo round in Italia, punta ad aumentare il suo bottino di successi in occasione del secondo evento Kumho FIA TCR World Tour che avrà luogo questo fine settimana (3-4 maggio) a Marrakech.

Il team ed i pilotti viaggeranno verso il Circuit Moulay El Hassan in Marocco con il morale alto dopo le vittorie ottenute all'Autodromo Vallelunga (20-21 aprile), dove Norbert Michelisz e Néstor Girolami hanno dominato rispettivamente Gara 1 e 2.

La formazione di piloti, completata da Mikel Azcona, condurrà le vetture Hyundai Elantra N TCR sulla pista semipermanente nel distretto di Agdal di Marrakesh che sarà teatro di una sfida intensa, amplificata dalle regole della serie che richiedono alle auto in competizione di correre con un peso compensativo in base ai punti segnati durante il fine settimana di gara precedente.

Si preannunciano gare entusiasmanti sui 1,980 km del Circuito Moulay El Hassan caratterizzato da una conformazione ultracompatta e curve strette; qui anche il più piccolo degli errori viene punito duramente.

Sebbene sia una pista difficile da padroneggiare, il tracciato nordafricano conserva ottimi ricordi per BRC Racing Team e Hyundai Motorsport. Nell'aprile 2018 Gabriele Tarquini alla guida di una Hyundai i30 N TCR gestita da BRC, vinse non solo la gara inaugurale del WTCR – FIA World Touring Car Cup, ma trionfò anche nella terza gara del fine settimana dando il via ad una stagione vincente in grande stile.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “Marrakesh ci riporta alla mente grandi ricordi del 2018 e del 2019. Sia la squadra che i tre piloti hanno già corso in Marocco e questo è un buon punto di partenza. Il tracciato non è più esattamente lo stesso ed è più corto rispetto a quegli anni. Ciò significa che i divari in qualifica saranno molto ridotti. Essendo il secondo evento della stagione, alcuni piloti avranno il compensation weight. Norbi avrà 40 chili in più, Mikel 30 e Néstor ne avrà zero, quindi sarà molto interessante. L’effetto del peso ci sarà, ma con differenze di tempo sul giro così vicine possiamo aspettarci che ogni piccolo errore nella guida e nell’assetto possa costare molto in termini di posizione in griglia di partenza. Avere un fine settimana pulito e rimanere sempre nella top 10 con tutti i piloti è l’obiettivo principale di questo fine settimana.”

 

Note del pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR

• Lo spagnolo ha iniziato la stagione 2024 con due combattuti quarti posti a Vallelunga

• Nel 2019 ha ottenuto il suo primo podio nel WTCR – FIA World Touring Car Cup a Marrakesh

Azcona dichiara: “In Marocco mi aspetto un altro fine settimana di successo con la Hyundai Elantra N TCR che ci permetterà di accrescere il nostro bottino di punti. Mi aspetto un weekend più impegnativo di Vallelunga poiché l’auto sarà gravata dai 30 chili di peso compensativo. Marrakesh è una pista caratterizzata da frenate molto brusche, curve lente e grandi accelerazioni e il peso influisce parecchio su tutto ciò. Ecco perché, immediatamente dopo Vallelunga, abbiamo iniziato a lavorare sul set-up e sulla gestione del peso. In ogni caso, è un tracciato che apprezzo; qui, nel 2019, ho ottenuto il mio primo podio nel WTCR. Sono passati alcuni anni, quindi ho fatto diversi giri al simulatore per rinfrescarmi la mente. Le qualifiche saranno un punto chiave del fine settimana date le poche possibilità di sorpasso in pista. Non c’è spazio per errori a Marrakesh, ma sono fiducioso che potremo trascorrere un buon fine settimana”.

 

Note del pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR

• Ha iniziato la difesa del titolo del Kumho FIA TCR World Tour con una fantastica vittoria a Vallelunga

• L'esperienza dell'ungherese nelle corse di auto TCR a Marrakesh risale al 2018

Michelisz commenta: “La pista di Marrakech è impegnativa per via dei diversi punti di frenata alternati a punti in cui è richiesta una forte accelerazione. La situazione viene ulteriormente aggravata dal massimo peso di compensazione che avrò sulla mia auto. In ogni caso il pacchetto della nostra Hyundai Elantra N TCR è molto forte e ci permetterà di fronteggiare le difficoltà e di realizzare il nostro obbiettivo che prevede di incrementare il distacco in classifica. Anche se siamo in testa dopo Vallelunga, occorre rimanere concentrati e non dare nulla per scontato. Gli errori si pagano cari su questo tipo di tracciato”.

 

Note del pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR

• L'argentino ha inaugurato la sua carriera come pilota della Hyundai Elantra N TCR con la vittoria a Vallelunga

• La sua predilezione per le piste stradali lo renderanno un forte contendente per la vittoria

Girolami dichiara: “ho affrontato la pista di Marrakesh due volte, nel 2017 e nel 2019, e ho ottime sensazioni a riguardo. Mi piace l’atmosfera della città di Marrakech, così come le gare disputate sui circuiti cittadini. A differenza dei compagni, la mia auto non sarà gravata dal peso, quindi, avrò una buona occasione per colmare il divario in campionato e ottenere dei punti importanti. Abbiamo fatto un po' di pratica al simulatore e abbiamo lavorato duramente con il team sull'assetto della nostra Hyundai Elantra N TCR. Siamo fiduciosi, la macchina risponde davvero bene e sono molto felice del mio esordio; tutto ciò mi dà ulteriore fiducia per Marrakesh. Il circuito cittadino richiede sempre la massima concentrazione per affrontare al meglio le variazioni di grip. Possiamo aspettarci che la pista sia molto differente tra la sessione di prove libere e le qualifiche. È necessario tenerne conto prima di apportare qualsiasi modifica al set-up. La strategia vincente prevede di ottenere una buona posizione in qualifica perché i sorpassi sono davvero impegnativi, come sempre su un circuito cittadino”.

 

Fine settimana in breve

*Le prove libere 1 a Marrakesh sono previste dalle 10:00 alle 10:30 venerdì 3 maggio, seguite dalle prove libere 2 alle 13:00-13:30.

*Le qualifiche si svolgeranno più tardi venerdì; Q1 dalle 16:00 alle 16:20 e le Q2 dalle 16:25 alle 16:35.

*La gara proseguirà sabato 4 maggio, con Gara 1 che inizierà alle 11:30 per un massimo di 32 giri. Gara 2 si svolgerà nella stessa giornata e avrà inizio alle ore 15:30.

*I piloti di BRC Hyundai N Squadra Corse sono tra i 15 iscritti al fine settimana di Marrakesh, il secondo dei sette eventi del Kumho FIA TCR World Tour nel 2024