BRC Racing Team festeggia la vittoria di entrambi i titoli della serie WTCR

BRC Racing Team festeggia la vittoria di entrambi i titoli della serie WTCR


Il BRC Racing Team chiude in bellezza la stagione del WTCR – FIA World Touring Car Cup - festeggiando per la prima volta la vittoria di entrambi i titoli, conquistati nel round finale del WTCR Race of Saudi Arabia.

Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse Mikel Azcona è stato incoronato vincitore del WTCR 2022 sul Jeddah Corniche Circuit durante le qualifiche del sabato. Con il terzo giro più veloce, lo spagnolo si è assicurato la partenza dalla seconda fila in gara 1, ma cosa ancora più importante ha ottenuto il distacco necessario dal secondo pilota in classifica per conquistare il titolo ancora prima di disputare le gare della domenica.  

Azcona è il primo spagnolo ad aggiudicarsi la corona di King of WTCR e la sua vittoria segue i precedenti successi del compagno di squadra Norbert Michelisz e dell’attuale Team Manager Gabriele Tarquini.  

La BRC Hyundai N Squadra Corse si è presentata alla Race of Saudi Arabia al comando della classifica team ed è qui che la formazione italiana si è confermata vincitrice grazie ai piazzamenti ottenuti in qualifica da Michelisz ed Azcona, rispettivamente il secondo ed il terzo posto in griglia. Il pilota del BRC Hyundai N Racing Team Nicky Catsburg, invece, ha ottenuto il settimo posto, assicurandosi la partenza dalla seconda fila con la griglia invertita di gara 2

I tre piloti alla guida delle Hyundai Elantra N TCR hanno dato vita ad intense battaglie in Race 1, duellando con gli avversari per l’intera durata della gara. Piazzandosi secondo, Michelisz ha ottenuto il suo terzo podio della stagione; mentre Il compagno di squadra Azcona, dopo aver perso tre posizioni in partenza, è stato protagonista di un’avvincente lotta per il quinto posto. Lo Spagnolo ha, infine, tagliato il traguardo in sesta posizione, mentre l’Olandese Catsburg ha difeso la sua posizione per l’intera gara conquistando il settimo piazzamento, lo stesso dal quale era partito.

I successi del team continuano in gara 2 grazie alla rimonta di Azcona che gli ha permesso di avanzare di cinque posizioni e di salire sul terzo gradino del podio. In modo simile, Michelisz ha terminato la gara al quarto posto dopo aver superato cinque avversari.

I due piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse non hanno avuto la possibilità di continuare a lottare per la posizione di vertice a causa dell’intervento della safety car in seguito all’incidente che ha coinvolto, tra gli altri, anche Catsburg. L’olandese era in lotta per la seconda posizione, ma sfortunatamente i suoi sforzi sono stati vanificati da un avversario che lo ha colpito, costringendolo a rientrare ai box e a ritirarsi prematuramente dalla gara.

A weekend concluso, BRC Hyundai N Squadra Corse vanta un distacco di 156 punti dal secondo team in classifica, mentre Azcona con i suoi 83 punti di vantaggio conferma definitivamente la sua supremazia sui piloti avversari. Michelisz, infine, ha migliorato il proprio piazzamento, guadagnandosi la quarta posizione con 222 punti totali.

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: “abbiamo vissuto emozioni incredibili! Dopo i titoli di pilota vinti da Gabriele nel 2018 e da Norbi nel 2019 questo è il terzo successo in cinque anni. Abbiamo conquistato anche il primo titolo team dopo essere arrivati secondi per due anni. È l’apice di una stagione incredibile e di un lungo percorso iniziato nel 2017 con lo sviluppo della Hyundai i30 N in collaborazione con Hyundai Motorsport Customer Racing. Torniamo in vetta dopo la vittoria dei primi due titoli ed i successivi due anni senza vincere, ma soprattutto in seguito ad un cambio di vettura che ci ha portati dall’incredibile i30 N alla superba Hyundai Elantra N TCR. Sicuramente il nostro pacchetto ha raggiunto un ottimo livello in termini di strategie, piloti, performance in qualifica e costanza in gara. In questa stagione abbiamo dato un’incredibile dimostrazione di forza e devo ringraziare Mikel, Norbi, Nicky, Davide, gli altri due Gabriele, gli ingegneri, i meccanici, i nostri partner, gli sponsor, tutti i colleghi della nostra azienda che ci hanno seguito da casa e ovviamente l’intero Hyundai Motorsport Customer Racing per lo straordinario supporto. È stato fantastico poter festeggiare la vittoria dei titoli qui a Jeddah con tutte le persone chiave venute da Alzenau e HMC.”   

Mikel Azcona afferma: “è stato un ottimo weekend, super emozionante con la vittoria del titolo in Q2. Le gare sono state un po’ complicate; in gara 1 partivo dalla P3, ma sono finito in P6. Nonostante il buon passo di gara, ci è mancata velocità di punta e le possibilità di sorpasso qui a Jeddah sono davvero nulle. Gara 2, invece, mi ha sorpreso; ho approfittato dell’incidente accaduto davanti a noi che mi ha permesso di conquistare alcune posizioni. Ho tentato di fare del mio meglio per raggiungere la P2, ma le auto di fronte erano troppo veloci; in ogni caso sono riuscito a salire sul podio ed è un ottimo modo per concludere la stagione.”

Norbert Michelisz sostiene: “entrambe le gare sono andate bene per quanto mi riguarda. Speravo fortemente di vincere gara 1, ma la partenza non è stata sufficientemente buona da conquistare la P1. Onestamente ho fatto del mio meglio, ma non è stato possibile sorpassare Berthon. Vista la situazione, arrivare secondo era il massimo che potessi fare e sono soddisfatto dei punti e del podio ottenuto. L’inizio di Gara 2 è stato complicato, ma scegliendo la traiettoria giusta e grazie anche ad un po' di fortuna sono riuscito a sorpassare un paio di vetture. La Hyundai Elantra N TCR ha risposto molto bene e lo ha dimostrato anche con i risultati ottenuti. Mi dispiace per l’intervento della safety car che ha interrotto il nostro passo in conclusione di gara. Abbiamo comunque ottenuto buoni risultati, conquistato la P3 e P4.”

 Nicky Catsburg commenta: “la Race of Saudi Arabia è stata interessante, anche se personalmente non è stato un weekend facile per me. Le qualifiche sono andate bene, così come gara 1. In gara 2 ero pronto a lottare per la vittoria o per un podio, ma sfortunatamente sono stato buttato fuori pista da un avversario. Per il team, invece, è stato un weekend fantastico e sono orgoglioso di aver contribuito al raggiungimento di tali successi.”