BRC Racing Team e Paddon e aumentano la leadership nel Campionato Europeo Rally

BRC Racing Team e Paddon e aumentano la leadership nel Campionato Europeo Rally


Un combattuto terzo posto nel primo tentativo al Rally di Roma Capitale su asfalto, ha permesso alla star del rally neozelandese Hayden Paddon di estendere il suo vantaggio nel FIA European Rally Championship (ERC) 2023.

Paddon ha ora 55 punti sul lettone Martin Sesks, attualmente in seconda posizione; il pilota di BRC Racing Team deve ancora disputare due gare in programma e, come da regolamento scartare il peggior risultato ottenuto durante il Campionato.  

Navigato da John Kennard, Paddon ha affrontato la sesta gara dell'ERC sapendo di trovarsi di fronte a piloti locali molto veloci e con molta più esperienza sulle prove speciali intorno a Roma e a Fiuggi.

Il rally è iniziato venerdì con una breve prova di 1,3 km attorno al Colosseo. Paddon e Kennard sono passati dal nono posto assoluto, dopo la super speciale di venerdì, al sesto e poi al quarto posto assoluto sabato all'ora di pranzo. Un piccolo errore nella tappa più lunga della giornata, 32,3 km, ha quasi fermato la forte corsa dei neozelandesi. Per fortuna l’equipaggio è riuscito a riparare parzialmente la vettura per raggiungere il parco assistenza, dove i meccanici BRC hanno rimesso a nuovo la Hyundai i20 Rally 2 pronta per la giornata decisiva. L’equipaggio ha concluso la prima tappa al sesto posto assoluto, a 56,7 secondi dal leader, il pilota italiano Andrea Crugnola mentre il loro più vicino rivale in campionato Martin Sesks, era fuori dal rally a causa di un incidente.

Le sei tappe di domenica includevano due nuove prove speciali che hanno permesso a Paddon e Kennard di sfruttare la loro confidenza con le note: la vittoria nella PS9 li ha riportati al quarto posto assoluto mentre quella sulla SS12 li ha permesso all’equipaggio di concludere al terzo posto, a 53,8 secondi da Crugnola.

"Nel complesso, è stato un ottimo fine settimana con un risultato finale superiore a quello che ci aspettavamo considerando il nostro livello di conoscenza di queste prove” afferma Paddon. “Il team BRC, John, insomma tutti, hanno svolto un ottimo lavoro per garantire questo risultato. Qui c’erano molti piloti veloci, e noi non conoscevamo le prove speciali. Quindi a fine del primo giorno eravamo soddisfatti di aver fornito una prestazione quasi sempre nei primi 5. Sabato pomeriggio abbiamo commesso un piccolo errore danneggiando la sospensione posteriore destra: Siamo stati fortunati a sopravvivere a quel momento perché sembrava che il danno avrebbe potuto essere peggiore di quello che era. Fortunatamente siamo riusciti a ripararlo e tornare in servizio dove il team BRC ha completato la riparazione, ma ovviamente abbiamo perso un paio di posizioni.

Domenica siamo tornati al quarto posto assoluto e spingendo su un paio di prove nuove per tutti gli equipaggi siamo riusciti ad ottenere due vittorie in prova speciale che hanno aiutato a raggiungere il terzo posto assoluto. Il terzo gradino del podio è assolutamente perfetto per il campionato. Abbiamo un buon vantaggio, ma il lavoro non è finito. Dobbiamo affrontare il prossimo rally con la stessa preparazione e concentrazione per cercare di conquistare il campionato a Barum”.

Gabriele Rizzo, Team Principal of BRC Racing Team dichiara: ”Questo evento è sempre uno dei più impegnativi del campionato anche se si è svolto in condizioni meteorologiche perfette. Strade estremamente tecniche unite ai forti piloti locali con una profonda conoscenza delle strade hanno reso il nostro lavoro insieme ad Hayden particolarmente duro. Penso che la nostra esperienza come squadra della gara nel nostro evento di casa abbia avuto un ruolo importante nel risultato finale insieme a un'altra eccellente prestazione di Hayden, John e al vantaggio di avere pneumatici Pirelli tra i nostri partner tecnici. Siamo orgogliosi di chiudere un altro evento avendo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati: abbiamo ampiamente esteso il nostro vantaggio in classifica e conquistato un impressionante sesto podio consecutivo nella nostra stagione nell’ERC”.

Il settimo round dell'ERC è il Barum Czech Rally Zlin, che si svolgerà il 19 e 20 agosto.

Paddon e Kennard ora hanno ciascuno 163 punti nei rispettivi campionati pilota/copilota ERC. Il secondo posto è occupato dal lettone Martin Sesks con 108 punti, mentre il terzo è Mads Ostberg con 80 punti.

 

FIA ERC 2023 Drivers’ Championship:

1 H. Paddon 163 Pts.

2 M. Sesks 108 Pts.

3 M. Ostberg 80 Pts.

4 Y. Bonato 69 Pts.

5 E. Llarena 65 Pts.

 

BRC Racing Team ERC 2023 Calendar:

11-12 March – Rally Serras de Fafe, Portugal

5-6 May – Rally Islas Canarias, Spain

20-21 May – Rally Poland

17-18 June – Rally Liepaja, Latvia

7-9 July – Royal Rally of Scandinavia, Sweden

29-30 July – Rally di Roma Capitale, Italy

19-20 August – Barum Czech Rally Zlin, Czech Republic

7-8 October – IV. Rally Hungary, Hungary