BRC Racing Team celebra un altro spettacolare weekend vincente al Kumho TCR World Tour

BRC Racing Team celebra un altro spettacolare weekend vincente al Kumho TCR World Tour


I piloti del BRC Racing Team, Norbert Michelisz e Mikel Azcona si sono assicurati un 1-2 sia nelle qualifiche che in Gara 1 a Vallelunga

Il terzo appuntamento del Kumho TCR World Tour ha visto anche il pilota junior di Hyundai Motorsport Customer Racing Marco Butti incoronato vincitore del TCR Italian Festival.

Michelisz ha portato il suo vantaggio in classifica a 25 punti, mentre Azcona è passato dal sesto al quarto posto.

 

In un fine settimana spettacolare per BRC Racing Team a Vallelunga, terzo appuntamento del Kumho TCR World Tour, Norbert Michelisz incrementa il suo vantaggio nella lotta per il titolo piloti.

L'evento ha visto il TCR World Tour unire le forze con i concorrenti del TCR Italy all'Autodromo Vallelunga in occasione del TCR Italian Festival. Per l'evento, BRC Hyundai N Squadra Corse ha schierato una terza Hyundai Elantra N TCR affidata al pilota junior di Hyundai Motorsport Customer Racing Marco Butti.

Grazie a una fantastica partenza nelle qualifiche di sabato, Michelisz e il suo compagno di squadra Mikel Azcona si sono assicurati un'eccezionale prima fila in Gara 1. Lo spagnolo si è trovato inizialmente in testa alla classifica dei tempi con la sua Hyundai Elantra N TCR, combattendo duramente sul circuito tecnico e tortuoso di Vallelunga, finendo però scavalcato dagli avversari. Nella corsa finale per rimanere nei primi dodici, Michelisz ha concluso al primo posto e Azcona al quinto. Purtroppo, Butti ha perso la possibilità di passare alla seconda sessione di qualifiche per poco meno di nove centesimi di secondo.

La lotta tra i primi dodici per la pole position è stata intensa. Allo scoccare dei cinque minuti, Frédéric Vervisch si appropria della pole provvisoria fino a quel momento in mano all'ungherese Michelisz. Tuttavia, Michelisz e Azcona sono entrambi protagonisti di un giro finale entusiasmante, che li vede migliorare le loro posizioni. Alla bandiera a scacchi, Michelisz si aggiudica la pole position davanti ad Azcona, secondo, con un sottile margine di 0,015 secondi.

Nella calda giornata di gara 1 di domenica Michelisz e Azcona guidano il gruppo dalla prima fila, ma nulla è sicuro per i due piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse. Azcona parte leggermente meglio di Michelisz e i due corrono fianco a fianco lungo le prime curve con l'intento di difendersi dai tentativi di sorpasso degli avversari e per tenere a bada Vervisch, riuscendo poi a stabilizzarsi su un ritmo costante.

Azcona è l'autore del giro più veloce della gara, registrato al quarto giro, che permette alla coppia di piloti di aumentare il distacco dal resto del gruppo. La gara dominata da Michelisz ed Azcona culmina con i due compagni di squadra che tagliano il traguardo in rapida successione, con tre secondi di vantaggio sul terzo classificato.

Nel frattempo, Butti guadagna una posizione e alla fine del primo giro è già 12°. Dopo aver lottato duramente contro gli avversari per tentare di avanzare ulteriormente, verso il finale di gara riesce a concludere all'11° posto, approfittando dei problemi delle altre vetture davanti.

La griglia invertita di Gara 2 vede Azcona e Michelisz partire dalla nona e decima posizione, con Butti due file più indietro, in 13a. Approfittando di alcuni episodi caotici nei giri iniziali, tutti e tre i piloti risalgono rispetto alle posizioni di partenza. Al quarto giro, quando entra la Safety Car, Michelisz è quinto, Azcona sesto e Butti settimo. Azcona fa registrare un altro giro veloce mentre insegue il gruppo di testa e sia lui che il suo compagno di squadra ungherese riescono a effettuare un sorpasso al decimo giro. La gara si conclude con Michelisz quarto e Azcona quinto.

Il settimo posto di Butti in gara 2 lo incorona vincitore del TCR Italian Festival; un'impresa incredibile per il pilota junior di Hyundai Motorsport Customer Racing al suo debutto nel TCR World Tour. È stato un weekend solido per il pilota italiano, sotto la guida del suo mentore e Team Manager del BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Tarquini.

Al termine del weekend, Michelisz guadagna un ampio vantaggio di 25 punti nella classifica piloti, mentre Azcona passa dal sesto al quarto posto. BRC Hyundai N Squadra Corse rimane seconda nella classifica a squadre.

Il Team Principal Gabriele Rizzo dichiara: “Vogliamo più weekend come questo! Non ci stancheremo mai di vivere queste emozioni e di raggiungere questi successi. Ho affermato dopo Spa che tutto il team era davvero concentrato su questo evento e queste motivazioni extra ci hanno permesso di archiviare l’evento con il maggior numero di punti di questa stagione. Abbiamo sicuramente massimizzato la conoscenza del circuito nel nostro evento di casa e gli ottimi test svolti qui. Le nostre Hyundai Elantra N TCR hanno funzionato perfettamente come sempre, tutto il team non ha commesso errori e le strategie in qualifica e in gara sono state perfette. Complimenti a Mikel e Norbi per aver offerto ancora una volta una prestazione eccezionale dal punto di vista della guida e del gioco di squadra. La vittoria al TCR Italian Festival con Marco Butti è semplicemente la ciliegina sulla torta di questo weekend, le sue prestazioni sono andate crescendo sessione dopo sessione e questo gli ha permesso di conquistare la vittoria tra i concorrenti che non partecipano all’intera stagione del TCR World Tour."

Norbert Michelisz afferma: "L'obiettivo è stato raggiunto oggi, e sono felice di aver portato a casa l'1-2 in Gara 1. La partenza di Gara 1 è stata molto combattuta, ma Mikel e io ci siamo lasciati spazio a sufficienza e poi ho spinto. Non solo Mikel era dietro di me, ma anche l'Audi dietro di lui aveva un buon passo; quindi, non c'era altra scelta che premere l'acceleratore. Alla fine, abbiamo fatto del nostro meglio e sono felice per Mikel e per la squadra. È stato un doppio podio molto importante sia per la classifica piloti che per quella squadre. Passare dal decimo al quarto posto in Gara 2 è stato difficile, ma ancora una volta abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra io e Mikel".

Mikel Azcona dichiara: "Un weekend positivo qui a Vallelunga. Abbiamo imparato molto e lo porteremo con noi nei prossimi appuntamenti. Credo che tutti noi abbiamo migliorato le prestazioni della vettura anche in condizioni di temperature molto elevate, il che è fondamentale in vista dei prossimi appuntamenti in cui affronteremo condizioni simili. Avrei voluto fare meglio nella seconda gara, ma è stato fantastico finire sul podio nella prima. È stata una gara intensa e molto calda all'interno dell'auto, ma è stata condotta in modo intelligente. L'obiettivo era quello di portare a casa le vetture nelle posizioni in cui eravamo partiti, e ci siamo riusciti. È stata una gara fantastica, sono molto contento per la squadra e per Norbi".

Marco Butti afferma: "Il weekend è stato difficile, ma alla fine sono contento. Ho migliorato non solo il mio stile di guida, ma anche altre abilità. È stato anche molto divertente. Ho lavorato molto bene con il mio mentore Gabriele, che mi ha aiutato molto attraverso il programma Hyundai Motorsport Customer Racing Junior Driver. È stato un fine settimana entusiasmante e grazie alla collaborazione con il team sono arrivato primo nel TCR Italian Festival, un risultato molto importante per me. Ora non vedo l'ora di partecipare al round del Mugello del TCR Italy e di rimanere concentrato sui miei obbiettivi".

 

Classifica Piloti Kumho TCR World Tour 2023

1. Norbert Michelisz 159

2. Yann Ehrlacher 134

3. Rob Huff 126

4. Mikel Azcona 120

5. Thed Björk 103

6. Nestor Girolami 97

7.  Santiago Urrutia 95

8. Frédéric Vervisch 95

9. John Filippi 66

10. Tom Coronel 60

11. Ma Qing Hua 54

12. Kobe Pauwels 50

13. Felipe Fernández 20

14. Marco Butti 20

15. Kevin Ceccon 11

 

Classifica Teams Kumho TCR World Tour 2023

1. Cyan Racing Lynk & Co 295

2. BRC Hyundai N Squadra Corse 283

3. Audi Sport Team Comtoyou 240

4. ALM Motorsport 117

5. Comtoyou Racing 100

6. Comtoyou 78

7. Volcano Motorsport 34

8. RC2 Racing Team 32

9. SP Compétition 28

10. Aggressive Team Italia 25