BRC Hyundai N Squadra Corse si lancia nel doppio appuntamento sudamericano del TCR World Tour South American

BRC Hyundai N Squadra Corse si lancia nel doppio appuntamento sudamericano del TCR World Tour South American


BRC Hyundai N Squadra Corse prenderà parte ai due appuntamenti sudamericani del Kumho TCR World Tour 2023; per il quinto e sesto round della stagione la serie visiterà l'Uruguay (questo fine settimana 18-20 agosto) e poi l'Argentina.

Dopo il break estivo, Il team auspica di ritrovare fin da subito il passo vincente e di continuare a lottare per i podi, l’ultimo ottenuto da Mikel Azcona con la sua Hyundai Elantra N TCR in Ungheria. Il compagno di squadra Norbert Michelisz è stato meno fortunato e non ha avuto il fine settimana che sperava in casa, finendo sesto in Gara 1 e 19esimo in Gara 2 a causa di un contatto.

Di conseguenza, Michelisz è sceso al secondo posto nella classifica piloti, seguito da Azcona al terzo. BRC Hyundai N Squadra Corse, invece, occupa il secondo posto nella classifica Team.

I due round imminenti vedranno i partecipanti del Kumho TCR World Tour schierarsi insieme ai piloti che attualmente gareggiano nel TCR South America, con un gruppo congiunto di un massimo di 35 vetture che dovrebbero gareggiare in entrambi i fine settimana.

L’Autodromo Víctor Borrat Fabini ad El Pinar in Uruguay ospiterà il primo round Sudamericano, offrendo ai piloti una nuova sfida. Il circuito, caratterizzato dalla combinazione di rettilinei e curve strette, è stato protagonista di alcuni recenti aggiornamenti in vista delle gare TCR ed i partecipanti ne avranno un primo assaggio durante lo shakedown.

Il weekend del TCR World Tour in Uruguay inizia venerdì 18 agosto con la sessione di shakedown. Le prove libere e le qualifiche si svolgeranno sabato 19 agosto, mentre entrambe le gare avranno luogo domenica 20 agosto.

Il sesto round si svolgerà la settimana successiva (25-27 agosto) presso l'Autódromo Internacional José Carlos Bassi di La Pedrera, in Argentina. Il circuito cittadino di 4,368 km si trova a San Luis ed ospiterà eccezionalmente il Kumho TCR World Tour, l'unica serie di corse automobilistiche internazionali a visitare l'Argentina nel 2023. La sua caratteristica principale è il rettilineo anteriore, che misura 30 metri di larghezza, garantendo un'ampia azione di sorpasso.

Il programma in Argentina inizia con la prima sessione di prove libere di venerdì 25 agosto. Sabato 26 agosto si svolgeranno le seconde prove libere, le qualifiche e Gara 1, mentre Gara 2 è in programma per domenica 27 agosto.

Il Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo dichiara: “I prossimi due round saranno una sfida per noi in quanto si svolgeranno su circuiti che non abbiamo mai visitato prima. Non vediamo l'ora di correre in nuovi paesi e vedere cosa possiamo ottenere con la Hyundai Elantra N TCR dopo le ottime prestazioni nella prima parte di stagione in Europa. Le sessioni di prove libere saranno cruciali per metterci al passo velocemente se vogliamo continuare a lottare in testa alla classifica e rimanere in corsa per i titoli”.

Norbert Michelisz afferma: “Non vedo l'ora di tornare sulla Hyundai Elantra N TCR e sono entusiasta di correre in nuovi paesi. Non sono sicuro di cosa aspettarmi dai prossimi due fine settimana poiché sarà impegnativo, ma spero che potremo proseguire lo slancio positivo dei precedenti round europei. È difficile fare previsioni perché è una novità per tutti noi, ma l'obiettivo principale sarà rimanere concentrato e ottenere più punti possibili per mantenere la mia posizione in classifica”.

Mikel Azcona dichiara: “Sono davvero entusiasta di iniziare la seconda parte della stagione. Ho già corso in Sud America e mi sono divertito, ma non ho mai affrontato questi due circuiti. Non vedo l'ora di fare girare in pista anche se sarà impegnativo e dovremo imparare velocemente già dalle prime fasi del weekend, per portare a casa ottimi risultati come siamo stati in grado di fare nella parte iniziale della stagione. Sono fiducioso che con la Hyundai Elantra N TCR lotteremo per la testa della classifica”.