BRC Hyundai N Squadra Corse si aggiudica la quarta vittoria nel Kumho TCR World Tour a Mount Panorama

BRC Hyundai N Squadra Corse si aggiudica la quarta vittoria nel Kumho TCR World Tour a Mount Panorama


• Norbert Michelisz ha ottenuto la sua terza vittoria di stagione in Gara 2 del Kumho TCR World Tour 2023

• Mikel Azcona ha recuperato dodici posizioni in Gara 2, in quello che è stato un fine settimana difficile per lo spagnolo

• Michelisz scende al terzo posto nel Kumho TCR World Tour for Drivers, ad 1 punto dal comando della classifica prima del round finale di stagione.

 

BRC Hyundai N Squadra Corse ha ottenuto la sua quarta vittoria di stagione del Kumho TCR World Tour 2023 sul circuito di Mount Panorama, dove Norbert Michelisz ha tagliato il traguardo per primo in Gara 2.

Michelisz, che partiva in pole in Gara 2, scende inizialmente al terzo posto dopo le prime curve. Essendoci in palio punti fondamentali per la classifica piloti, l'ungherese ha dato il massimo per recuperare le due posizioni e per portarsi al comando. Dopo aver gestito la sua Hyundai Elantra N TCR per il resto della gara in modo ottimale, Michelisz si è aggiudicato la sua terza vittoria di stagione.

Il fine settimana non era iniziato nel migliore dei modi per l'ungherese che si è qualificato 11°, dietro ai suoi principali rivali nella battaglia per il titolo. Dopo essere sceso al 12° posto all'inizio di Gara 1, Michelisz era determinato a reagire ed è riuscito ad avanzare fino al decimo posto, posizione che gli ha garantito di partire davanti in Gara 2 di domenica.

In Gara 3 l'obiettivo era conquistare più punti possibile, ma dalla sesta posizione di partenza, Michelisz è sceso al settimo posto dopo una partenza non perfetta. Tuttavia, è stato fortunato ad evitare problemi con le vetture intorno a lui e ha recuperato due posizioni piazzandosi quinto fino alla fine della gara, terminata in condizioni di safety car.

Il compagno di squadra Mikel Azcona ha realizzato una buona sessione di qualifica che gli ha permesso di partire dal quinto posto, nonostante il massimo peso di compensazione. Lo spagnolo ha iniziato Gara 1 terzo dopo alcune penalità applicate in griglia alle vetture che lo precedevano, ma alla partenza è scivolato al quarto posto. Il peggio si è verificato al sesto giro quando la sua Hyundai Elantra N TCR ha subito una foratura, obbligandolo ad interrompere la sua gara e ad accostare la vettura a lato del circuito.

Azcona ha potuto rifarsi in Gara 2, dove una partenza fantastica lo ha visto guadagnare sei posizioni nel primo giro, passando dal 22° al 16° posto. La spettacolare rimonta dello spagnolo è proseguita con ottimi sorpassi che gli hanno permesso di raggiungere il 12° posto già al terzo giro. Alla bandiera a scacchi è riuscito a guadagnare altre due posizioni, concludendo la sua gara al decimo posto.

Sorte simile in Gara 3, dove Azcona è partito 19° e alla fine del primo giro ha effettuato diversi sorpassi fino a raggiungere il 15° posto. La sua determinazione lo ha condotto successivamente fino alla decima posizione. Tuttavia, al penultimo giro, mentre era in regime di safety car, è entrato in contatto con il muro ed è stato costretto al ritiro immediato.

Pur avendo raccolto un buon bottino di punti, Michelisz scende al terzo posto nel Kumho TCR World Tour for Drivers, staccato di un solo punto, mentre Azcona resta quarto. BRC Hyundai N Squadra Corse si dirigerà a Macao lottando per il secondo posto nel Kumho TCR World Tour for Teams dopo essere scesa al terzo posto.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: " Bathurst è in assoluto uno dei circuiti più prestigiosi per le auto da turismo e si è rivelato una vera sfida. Si vorrebbe sempre avere molto più tempo di prove libere per preparare le qualifiche e la gara; questo è stato il caso di Norbi che non è riuscito a sfruttare tutto il potenziale della vettura in Q1 e lo ha portato a una pessima posizione di partenza in Gara 1. Ma la sua reazione come pilota e la nostra come squadra è stata fantastica e siamo riusciti a conquistare ottimi punti e persino a vincere gara 2. Arriviamo all'ultimo evento a 1 punto dal comando della classifica, sento davvero che il nostro destino è nelle nostre mani. Dobbiamo solo offrire una prestazione migliore dei concorrenti per conquistare un altro campionato. Mikel d'altro canto è stato velocissimo per tutto il fine settimana. Avere il massimo peso di compensazione non era facile su una pista come questa, se si pulisce questo effetto è stato in assoluto il pilota più veloce dalle qualifiche a gara 3. Alcuni episodi, coerentemente al resto della sua stagione, hanno influenzato il risultato complessivo. Ma per lui arriveranno sicuramente momenti migliori poiché offre continuamente prestazioni eccezionali. Domani ci sposteremo in un altro continente per affrontare il terzo weekend di gara consecutivo, ci servirà raccogliere la massima concentrazione per dare il massimo nella gara finale.

Norbert Michelisz dichiara: “È stato un fine settimana impegnativo, ma sono molto orgoglioso di come è andata a finire. Vincere Gara 2 dopo una partenza non delle migliori è una bella sensazione, così come raccogliere tanti punti nelle altre due gare. Gara 1 è stata più sacrificata; la chiave era finire nella top ten per avere la buona posizione di partenza in Gara 2, che abbiamo ottenuto. È stato importante segnare punti in tutte le gare per continuare a lottare per il titolo e voglio ringraziare di cuore il team per avermi permesso di farlo con la Hyundai Elantra N TCR. Mount Panorama è un posto fantastico e l’atmosfera è stata incredibile”.

Mikel Azcona dichiara: “Questo fine settimana è stato difficile. Ero in buone posizioni per guadagnare molti punti questo fine settimana nonostante il massimo peso di compensazione, ma la fortuna non è stata dalla mia parte. Ho dovuto fare i conti con una foratura in Gara 1 e poi un problema allo sterzo mi ha costretto a finire Gara 3 contro il muro. Abbiamo dato dimostrazione del nostro potenziale, guadagnando il ritmo giusto con la Hyundai Elantra N TCR, soprattutto in Gara 2 dove, personalmente, ho recuperato diverse posizioni dopo essere partito dalle retrovie. Correre a Mount Panorama è stato un sogno diventato realtà; la competizione è stata molto dura, ma nel complesso mi sono davvero divertito".

 

Classifica Piloti del Kumho TCR World Tour 2023,Dopo il round 8

1. Yann Ehrlacher 384

2. Rob Huff 384

3. Norbert Michelisz 383

4. Mikel Azcona 301

5. Frédéric Vervisch 299

6. Nestor Girolami 293

7. Thed Björk 288

8. Santiago Urrutia 248

9. Ma Qing Hua 218

10. Will Brown 92

11. Tom Coronel 76

12. Kobe Pauwels 74

13. John Filippi 70

14. Josh Buchan 36

15. Bailey Sweeny 30

 

Classifica Teams del Kumho TCR World Tour 2023 Dopo il round 8

1. Cyan Racing Lynk & Co 831

2. Audi Sport Team Comtoyou 684

3. BRC Hyundai N Squadra Corse 682

4. ALM Motorsport 182

5. Comtoyou Racing 148

6. Wall Racing 133

7. Garry Rogers Motorsport 99

8. Melbourne Performance Centre 98

9. HMO Customer Racing 96

10. Comtoyou 91