BRC Hyundai N Squadra Corse fa tappa a Zhuzhou per il Round 6 del FIA TCR World Tour
• Il leader della classifica Piloti del Kumho FIA TCR World Tour Norbert Michelisz è pronto per la prova in Cina, per conservare la leadership del campionato
• BRC Hyundai N Squadra Corse si prepara ad affrontare il circuito di Zhuzhou per la prima volta ed è intenzionata a riconquistare la testa della classifica nella lotta per il titolo del Campionato Team
• Néstor Girolami e Mikel Azcona completano la prestigiosa formazione della squadra, con Azcona in cerca della sua prima vittoria della stagione 2024.
Il Circuito Internazionale di Zhuzhou in Cina è una novità per BRC Hyundai N Squadra Corse che si appresta ad affrontare la sesta tappa del Kumho FIA TCR World Tour questo fine settimana (18-20 ottobre).
Per la terza volta dall’inizio della stagione 2024 del Kumho FIA TCR World Tour, BRC Hyundai N Squadra Corse si troverà a gareggiare su un tracciato sconosciuto, dopo le apparizioni a Mid-Ohio e Interlagos. Con la necessità di mantenere il vantaggio nel campionato piloti e recuperare la leadership nel campionato squadre, il penultimo evento del Kumho FIA TCR World Tour 2024 assume un'importanza fondamentale per la lotta ai titoli.
Dopo cinque round e dieci gare, Norbert Michelisz detiene un vantaggio di 25 punti nel campionato piloti. Tuttavia, non si tratterà di un weekend semplice a Zhuzhou: il magiaro Michelisz ed il compagno di squadra Azcona saranno gravati da 30 chilogrammi di zavorra compensativa, mentre il secondo classificato Esteban Guerrieri porterà solamente 10 chilogrammi.
Néstor Girolami, invece, non avrà peso aggiuntivo nella sua Hyundai Elantra N TCR e cercherà di dare il massimo lungo i 3,774 chilometri del circuito cinese. I tre lunghi rettilinei e un punto di frenata in discesa alla Curva 3 dovrebbero fornire opportunità di sorpasso, mentre la natura stop/start del layout del tracciato, con le sue 14 curve, potrebbe ostacolare le vetture con zavorra compensativa.
Dopo aver affrontato avversari provenienti dal TCR South America durante le gare a Interlagos ed El Pinar, l'élite del Kumho FIA TCR World Tour a Zhuzhou condividerà la griglia di partenza con i piloti della competitiva serie TCR China. I piloti del TCR China hanno già affrontato la pista, situata nella provincia meridionale cinese di Hunan, in occasione dell'apertura della stagione 2024, dove il pilota dell'Elantra N TCR e campione TCR China 2023, Martin Cao ha vinto la gara.
Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse, Gabriele Rizzo, ha dichiarato: "Affronteremo uno degli eventi più difficili della stagione. Ci sono diversi motivi dietro a questa affermazione. Porteremo un carico compensativo piuttosto elevato con due vetture e ci aspettiamo di affrontare un eccellente schieramento di concorrenti, tra cui gli ex campioni WTCC Rob Huff e forti piloti locali del TCR China. Il tracciato è completamente nuovo per noi e per i nostri piloti, con curve lente e strette seguite da tre accelerazioni che potrebbero amplificare la combinazione della nostra BOP con l'attuale CW. Detto ciò, dobbiamo dimostrare ancora una volta di essere più veloci degli altri su un nuovo circuito e creare una strategia solida e chiara per mantenere il comando nella classifica piloti con Norbi, recuperando anche punti nel campionato squadre. L'obiettivo principale è metterci nella migliore posizione possibile prima dell'ultimo evento".
Note del Pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR
• Lo spagnolo si dirige in Cina dopo un secondo posto nella gara di El Pinar.
• Il campione del WTCR 2022 insegue la sua prima vittoria del 2024, ma sarà gravato da 30 chilogrammi di zavorra compensativa.
Azcona dichiara: "L'ultima volta in Cina risale al 2019 quando abbiamo gareggiato a Ningbo. Sono contento di tornare in Cina e Zhuzhou sembra un circuito piuttosto interessante, anche se presenta una conformazione “stop and go” che potrebbe creare difficoltà, considerando i 30 chilogrammi extra. Il secondo e l'ultimo settore presentano curve combinate e la Hyundai Elantra N TCR è solitamente una vettura forte in queste sezioni. Dopo la pausa estiva non vedo l'ora di tornare in pista e gareggiare con i piloti TCR China sarà una grande sfida. Ci sono molti piloti competitivi, tra cui diversi clienti di Hyundai Motorsport, con i quali, spero, di poter riuscire a lavorare come squadra. La corsa al titolo piloti è ancora aperta e, mentre entriamo nell'ultimo sprint del campionato, dobbiamo rimanere super concentrati".
Note del Pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR
• Dopo un difficile viaggio in Uruguay, Girolami spera in una gara senza problemi in Cina.
• L'argentino beneficerà dell'assenza di peso compensativo a Zhuzhou.
Girolami sostiene: "È sempre bello tornare a correre in Cina. Poiché si tratta di un circuito nuovo per me, mi sono esercitato al simulatore per scoprire i dettagli del tracciato. Ho anche guardato alcune gare del TCR China e sembra essere un buon tracciato e penso che possa davvero adattarsi alla Hyundai Elantra N TCR. La Curva 9 e la Curva 10 dovrebbero favorire i sorpassi rendendo le gare divertenti per i fan. L'obiettivo principale è rimanere in corsa per entrambi i campionati. Dal mio punto di vista mi concentrerò sul campionato squadre e farò il massimo per ridurre il gap di 33 punti rispetto al nostro avversario. Farò anche tutto il possibile per supportare Norbi e mantenere il suo vantaggio nel campionato piloti".
Note del Pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR
• Il campione del TCR World Tour 2023 si dirige in Cina guidando la classifica piloti con un margine di 25 punti.
• Come il compagno di squadra Azcona, anche Michelisz porterà 30 chilogrammi di zavorra compensativa a Zhuzhou.
Michelisz afferma: "Non sono sicuro di cosa aspettarmi dalle gare in Cina, poiché si tratta di un circuito completamente nuovo e potrebbe succedere di tutto in termini di prestazioni. Non abbiamo dati degli anni precedenti, quindi è una sorta di salto nel vuoto. Sarà molto difficile accumulare punti con il peso extra, ma come nelle gare precedenti, credo che potremo fare un ottimo lavoro per trovare il set-up giusto con la nostra Hyundai Elantra N TCR. Mi sento in buona forma, in buono stato e abbastanza fiducioso, quindi non vedo l'ora di correre. Tornare in Cina è anche emozionante; sono passati cinque anni dall'ultima volta che abbiamo corso in Cina, ma sono contento di poter rivivere certe sensazioni. La competizione dei piloti del TCR China renderà la situazione piuttosto entusiasmante e spero in un grande fine settimana con una grande atmosfera".
Il Weekend in sintesi:
* I piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse avranno l'opportunità di provare il Circuito Internazionale di Zhuzhou per la prima volta giovedì 17 ottobre con una sessione di prove private dalle 14:00 alle 14:30 ora locale (GMT +8). Seguirà una seconda sessione di prove private dalle 16:00 alle 16:30.
* La Prima Prova Libera è programmata per venerdì dalle 12:00 alle 12:30, seguita dalla seconda sessione di prova libere dalle 15:00 alle 15:30.
* La Q1 di 20 minuti inizierà alle 10:00 di sabato, con i primi 12 piloti che accederanno alla Q2 di 10 minuti a partire dalle 10:25.
* Gara 1 è prevista alle14:00 di sabato e si svolgerà su 16 giri. Gara 2 avrà luogo domenica alle 14:00, sempre su una distanza di 16 giri.
* La griglia di partenza della Gara 1 è determinata dai risultati delle qualifiche, con i primi 10 di Gara 1 che si schiereranno in ordine invertito per Gara 2.
* Oltre ai tre piloti del Hyundai Motorsport Customer Racing, 27 vetture figurano nella lista degli iscritti al weekend di Zhuzhou, sesta tappa del Kumho FIA TCR World Tour 2024.