Norbert Michelisz conquista il titolo piloti del Kumho TCR World Tour

Norbert Michelisz conquista il titolo piloti del Kumho TCR World Tour


  • Il pilota della Hyundai Elantra N TCR Norbert Michelisz si è assicurato il titolo del Kumho TCR World Tour for Drivers dopo aver terminato ottavo in Gara 2 al Gran Premio di Macao
  • Si tratta del secondo titolo internazionale turismo per l'ungherese, dopo essere stato incoronato pilota vincitore nel WTCR 2019 – FIA World Touring Car Cup
  • BRC Hyundai N Squadra Corse si è assicurata il terzo posto nel Kumho TCR World Tour for Teams.

 

20 novembre 2023 – Il pilota della BRC Hyundai N Squadra Corse Norbert Michelisz ha vinto il Kumho TCR World Tour for Drivers 2023 dopo un'ottima prestazione al Gran Premio di Macao, l'ultimo round della stagione inaugurale.

 

Il risultato, che segna il quinto titolo per BRC Racing Team al più alto livello della competizione TCR, mette in evidenza la posizione della Hyundai Elantra N TCR ai vertici della categoria delle auto da turismo a livello mondiale.

 

L'ungherese, arrivato al Circuito da Guia di Macao ad un punto dalla vetta della classifica, è partito alla grande, concludendo le due sessioni di prove libere rispettivamente al terzo e primo posto. Il ritmo vincente è continuato anche nelle qualifiche, dove ha conquistato l'ultima pole position della stagione e si è ripreso il comando della classifica con un distacco di sei punti dal secondo.

 

Sabato, il pilota numero 105 ha esteso il suo vantaggio portandolo a 18 punti grazie alla vittoria di Gara 1, conquistata dopo aver mantenuto il comando dal primo all'ultimo giro. Gara 2 è stata gestita superbamente dall’ungherese, evitando problemi e ottenendo il risultato necessario per confermare il titolo. L’ottavo posto conquistato ha portato il totale di punti a 440, dieci in più rispetto al suo rivale più vicino. Conquistando il titolo, Michelisz realizza un secondo successo dopo titolo piloti del WTCR – FIA World Touring Car Cup ottenuto nel 2019.

 

Michelisz ha mostrato fin da subito l’intenzione di vincere il titolo, aprendo la stagione ad aprile con la pole position e una vittoria in Gara 1 all'Autódromo Internacional Algarve in Portogallo. Questo slancio positivo è continuato nel secondo round a Spa-Francorchamps, dove nonostante il massimo peso di compensazione, si è assicurato un secondo posto in Gara 2. La seconda vittoria dell'ungherese è arrivata al terzo round della stagione a Vallelunga, dopo essere partito dalla pole in Gara 1. A la Pedrera, in Argentina, Michelisz ha realizzato un altro secondo posto, riconquistando la testa della classifica dopo essere sceso al secondo posto in Ungheria.

 

I tre round conclusivi di stagione sono stati a dir poco impegnativi, con otto gare su tre round, a seguito delle quali il leader della classifica è cambiato dopo quasi ogni sfida. Tuttavia, un secondo posto a Sydney e la vittoria a Bathurst, insieme ad altri quattro piazzamenti a punti in Australia, hanno aiutato l'ungherese a rimanere in lotta fino alla fase finale.

 

Il compagno di squadra Mikel Azcona si è assicurato un quinto posto in classifica nonostante un ottimo fine settimana a Macao che si è concluso con un quarto e un nono posto.

 

Mikel Azcona è stato protagonista di un’ottima sessione di prove libere ed i risultati in qualifica gli hanno permesso di aggiudicarsi la prima fila insieme a Michelisz. Tuttavia, una penalità lo ha costretto a partire quinto in griglia di Gara 1, ma è riuscito a conquistare facilmente una posizione già al via. Per tutta la durata della gara ha inseguito il podio, esercitando pressione sulla vettura che si trovava al terzo posto, ma si è dovuto accontentare del quarto piazzamento. In Gara 2 ha concluso nono dopo essere partito nella stessa posizione sulla griglia parzialmente invertita.

 

BRC Hyundai N Squadra Corse a Macao ha schierato anche una terza Hyundai Elantra N TCR, guidata dal pilota junior Marco Butti e supportata da un team locale. Esordiente sulle strade del Circuito di Guia, Butti ha impressionato tutti dopo essersi piazzato 12° alla seconda fase delle qualifiche. Un colpo alla barriera gli ha impedito di migliorare il suo tempo e, costretto ad un cambio di motore, è dovuto partire dal 17° posto in Gara 1. Il pilota italiano è riuscito a recuperare sei posizioni fino all’11°, prima di completare la stagione con un piazzamento tra i primi dieci, dove si trovano anche gli altri piloti dell’Elantra N TCR.

 

Le prestazioni della Hyundai Elantra N TCR e i risultati accumulati durante la stagione, hanno regalato a BRC Hyundai N Squadra Corse un terzo posto nella classifica finale del Kumho TCR World Tour for Teams. La squadra ha accumulato tre pole position, nove giri più veloci, 13 podi e cinque vittorie in una stagione di 20 gare; tra questi da menzionare gli 1-2 a Portimão, Vallelunga e La Pedrera.

 

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team ha dichiarato: “Che finale di stagione! Vivere queste emozioni qui a Macao, dove abbiamo conquistato il nostro primo titolo FIA WTCR nel 2018, è ancora più emozionante. Sono così orgoglioso di tutto il team, siamo così uniti, tutto lo staff, i meccanici, gli ingegneri, i coordinatori, i piloti. Mix perfetto di persone BRC e Hyundai. Siamo una grande famiglia composta quasi dalle stesse persone da 6 anni e questa è una delle chiavi del nostro continuo successo. Ho il grande privilegio di lavorare con questi professionisti, sempre fortemente motivati, impegnati 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli altri ingredienti vincenti sono sempre gli stessi. Favolose auto da corsa Hyundai MotorSport, la Elantra N TCR. Piloti meravigliosi. Norbi fantastico tutto l'anno, Mikel sempre impressionante solo un po' sfortunato quest'anno, Marco si è unito a noi per due eventi e ha mostrato un grande potenziale. Poi ci sono altri due motivi per essere incredibilmente orgogliosi del nostro lavoro quest’anno. Il primo è che dopo aver fatto la storia aprendo e chiudendo l’era del WTCR con un titolo, lo abbiamo fatto di nuovo con la prima stagione del TCR World Tour. La seconda è che per noi come squadra, nonostante possiamo già vantarci di aver vinto tanto nella nostra storia, quest'anno è addirittura la stagione più vincente di sempre. Insieme a Hyundai abbiamo vinto il TCR WT con Michelisz e il FIA ERC con Paddon. Sono passate tre lunghe settimane dall’Australia a qui, e ora è il momento di tornare a casa e festeggiare anche con le nostre famiglie e tutto lo staff rimasto in Europa”.

 

Norbert Michelisz dichiara: “Sono entusiasta di aver vinto il titolo inaugurale del Kumho TCR World Tour. È stata una stagione lunga, ma l’abbiamo iniziata e finita nel migliore dei modi. Senza il lavoro di BRC e del reparto Hyundai Motorsport Customer Racing tutto questo non sarebbe stato possibile e non potrò ringraziarli abbastanza. Hanno messo a mia disposizione un pacchetto competitivo con la Hyundai Elantra N TCR che ha aiutato me e Mikel a lottare nelle prime posizioni tutto l’anno. Sapevo esattamente cosa fare nella gara finale e la squadra mi teneva informato sui movimenti degli altri piloti; quindi ero pronto in caso di necessità di spingere. Ho vinto la mia prima gara del WTCC a Macao; è sempre stato un posto speciale per me, ma dopo questa vittoria è diventato ancora più spettacolare”.

 

Mikel Azcona dichiara: “È stato un fine settimana molto emozionante a Macao. L’obbiettivo della squadra era quello di vincere il titolo con Norbi. Fin dalle prime prove la macchina si è rivelata molto competitiva e mi ha dato la fiducia necessaria per spingere e sfiorare il muro su questa pista molto impegnativa. Dopo aver terminato P1 e P2 nelle qualifiche, eravamo concentrati sulle gare: evitare qualsiasi problematica e rimanere lontani dai concorrenti. Come squadra penso che abbiamo gestito tutto alla perfezione. Adoro questa pista. È stato fantastico realizzare un ottimo giro in Q2 e ottenere la pole position in base ai migliori tempi del settore. Ci sono molti aspetti positivi che posso portare via da questo fine settimana ed è una grande esperienza per il prossimo anno, ma la cosa più importante è che Norbi ha vinto il titolo. Sono così felice che lui e la squadra abbiano raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati”.

 

Classifica Piloti Kumho TCR World Tour 2023

1. Norbert Michelisz 440

2. Yann Ehrlacher 430

3. Rob Huff 414

4. Frédéric Vervisch 347

5. Mikel Azcona 341

 

Classifica Teams’ Kumho TCR World Tour 2023

1. Cyan Racing Lynk & Co 977

2. Audi Sport Team Comtoyou 810

3. BRC Hyundai N Squadra Corse 805