Michelisz aumenta il vantaggio in classifica Piloti dopo il round in Uruguay
- Il campione in carica Norbert Michelisz amplia il vantaggio e rimane in vetta alla classifica Piloti dopo il weekend disputato in Uruguay con la sua Hyundai Elantra N TCR
- Le due gare all'Autódromo Victor Borrat Fabini di El Pinar completano la doppia serie di eventi in Sud America
- Mikel Azcona conquista un importante secondo posto in Gara 1, mentre Néstor Girolami ottiene punti in entrambe le gare.
Al termine del weekend di gara in Uruguay il campione in carica Norbert Michelisz ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio nella classifica Piloti del Kumho FIA TCR World Tour, mentre, nella classifica Team, BRC Hyundai N Squadra Corse rientra in Italia con un distacco di 33 punti dall’avversario più vicino.
In una mattina fredda e grigia, i tre piloti alla guida della Hyundai Elantra N TCR, Azcona, Michelisz e Girolami, si sono piazzati rispettivamente secondo, terzo e quarto in Gara 1. Al via e durante tutta la gara, interrotta due volte dalla safety car, lo spagnolo Azcona è riuscito a mettere pressione al poleman Yann Ehrlacher, conquistando un ottimo secondo posto.
Michelisz ha chiuso l’impegnativa Gara 1 al quarto posto, nonostante i 30 chilogrammi di peso compensativo. Al momento della ripresa della corsa dopo la prima safety car, l’ungherese ha perso una posizione a favore di Thed Björk e un'altra quando Santiago Urrutia ha effettuato un sorpasso all'interno nell'ultima curva. Michelisz è quindi scivolato ulteriormente indietro, arrivando fino al settimo posto, prima che Ma Qing Hua e Esteban Guerrieri si scontrassero, permettendogli di recuperare il piazzamento tra i primi cinque.
Analogamente, Girolami ha perso una posizione a favore di Guerrieri dopo la prima safety car, ma ha subito recuperato effettuando un bel sorpasso in chicane sul suo connazionale. L’argentino ha quindi mantenuto il suo vantaggio su Michelisz, che era stato rallentato dalla manovra di Urrutia, ma alla fine ha ceduto la posizione, concludendo subito dietro al suo compagno di squadra in quinta posizione.
Inizio caotico in griglia invertita di Gara 2 che vedeva il trio Hyundai guidato da Girolami al settimo posto, seguito da Michelisz e Azcona rispettivamente in ottavo e nono posto; la confusione della fase iniziale di partenza ha portato alla bandiera rossa e all’interruzione momentanea della gara.
Dopo la pausa, la corsa è ripresa in regime di safety car e ha visto Girolami guidare l'attacco del team, mentre Michelisz era impegnato a mantenere la calma per garantirsi il quarto posto.
Poiché il vincitore di Gara 1, Ehrlacher, che era salito al secondo posto nella classifica punti, non ha ottenuto punteggio nella seconda gara, Michelisz lascia il Sud America con un vantaggio di 25 punti su Guerrieri, il rivale più vicino in classifica.
Azcona ha tagliato il traguardo subito dopo Michelisz al quinto posto, grazie ad un fondamentale sorpasso dell'Audi di John Filippi, avvenuto nel corso degli ultimi cinque minuti. Girolami ha sfortunatamente perso posizioni in un successivo duello con Filippi, ma ha recuperato nelle fasi finali, sorpassando il suo avversario e conquistando l'ottavo posto, sufficiente per raccogliere punti.
Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N Squadra Corse, dichiara: “La competizione ad El Pinar è stata di nuovo molto intensa. Abbiamo fatto delle ottime qualifiche, sfruttando al meglio il pacchetto a nostra disposizione. Le due gare sono state molto difficili. Eravamo competitivi in frenata e in curva, ma non c'era possibilità sui due rettilinei prima e dopo il tornante, dove non avevamo la velocità per sorpassare ed era impossibile difendere le posizioni. Sono felice di poter celebrare un weekend entusiasmante per Mikel, che è sempre stato velocissimo ed in Gara 1 è andato molto vicino a conquistare la vittoria. Norbi ha fatto di nuovo un weekend importante, considerando che aveva 30 kg di compensation weight. Bebu è stato professionale come sempre e perfetto in alcuni frangenti, ma in un paio di episodi chiave durante le gare ha perso delle posizioni importanti. Approfondiremo con lui cosa si può fare di diverso per migliorare tutti insieme e portare un ulteriore contributo al team. Il bilancio finale di questi due weekend in Sud America è stato fantastico per la classifica piloti, avendo aumentato il vantaggio con Norby. Invece abbiamo perso altro terreno nella classifica team, ma con altri due weekend di gare tutto è ancora aperto e sicuramente ci prepareremo al massimo delle nostre possibilità.”
La prossima tappa del Kumho FIA TCR World Tour si svolgerà sul Circuito Internazionale di Zhuzhou in Cina dal 18 al 20 ottobre, mentre il gran finale di stagione avrà luogo durante il weekend del Gran Premio di Macao dal 14 al 17 novembre.
Note del Pilota: #105 Norbert Michelisz (HUN), Hyundai Elantra N TCR
• Il campione del Kumho FIA TCR World Tour 2023 termina quarto in una difficile Gara 1
• L'ungherese ripete il risultato in Gara 2, centrando l’obbiettivo di ampliare il vantaggio in classifica
Michelisz dichiara: “La prima gara è stata intensa e movimentata. Ho cercato di dare il massimo, ma il mio passo non era fantastico e ho sempre avuto pressione da dietro. Sono contento di aver conquistato dei punti, perché sarebbe potuta andare peggio. Il contatto è parte del gioco. Faccio questo lavoro da un po' e più ci si avvicina alla fine della stagione, più ci si deve preparare a questo tipo di azioni. Prendo tutto come viene. Anche Gara 2 è stata impegnativa! La partenza è stata confusa, poi, al restart, ho cercato di attendere le mie opportunità e alla fine l’obiettivo era cercare di conquistare punti, il che siamo fortunatamente riusciti a fare. Anche in questo caso, sarebbe potuta andare molto peggio. La mia Hyundai Elantra N TCR ha subito dei contatti, ma sono riuscito a tagliare il traguardo. Quindi sono soddisfatto del weekend, specialmente considerando i chili extra che portavamo."
Note del Pilota: #196 Mikel Azcona (ESP), Hyundai Elantra N TCR
• Lo spagnolo parte e termina secondo in una Gara 1 di alto livello
• Il ruolo di supporto a Michelisz in Gara 2 gli vale il quinto posto
Azcona afferma: “Sono contento del secondo posto in Gara 1, era il nostro obiettivo. Volevo provare a vincere, ma dopo un ottimo avvio, Ehrlacher si difendeva bene e aveva una vettura molto competitiva nell'ultimo settore in rettilineo. Non mi sono mai trovato in una posizione per tentare un sorpasso all'ultima curva, ma nei primi due settori i ragazzi mi hanno dato un'auto molto competitiva per combattere. Partire dalla nona posizione nella seconda gara e terminare in sesta è positivo, anche se è stata una corsa molto complicata. La mia Hyundai Elantra N TCR era fantastica dopo alcuni aggiustamenti tra le gare, ma c'erano molte auto più lente davanti. È stato impressionante! Avevo il passo per puntare al podio, al 100%. Ma ho fatto ciò che era richiesto via radio, e P4 e P5 rappresentano il target completato."
Note del Pilota: #129 Néstor Girolami (ARG), Hyundai Elantra N TCR
• L'argentino lavora duramente per il suo team e termina quinto in Gara 1
• Il nuovo arrivato in BRC Hyundai N Squadra Corse ottiene ulteriori punti con il nono posto in Gara 2
Girolami sostiene: “La prima gara è stata piuttosto difficile. Ho perso slancio al via e la corsa non ha avuto l’esito desiderato. L'inizio della seconda gara è stato molto confuso. Ho avuto un ottimo avvio, ma poi c'è stata la bandiera rossa. Siamo partiti dalle stesse posizioni dietro la safety car, stavo acquisendo fiducia, in una buona posizione per lottare per un podio. Ma in una delle mie manovre, tentando di sopravanzare l'Audi, sono finito sulla linea sbagliata, ho perso slancio e alcune posizioni. Devo scusarmi con il team perché ho commesso errori e ho perso l'opportunità di guadagnare buoni punti. Ora preferisco raffreddare un po’ gli animi, vedere i video e cercare di apprendere da quanto accaduto. La mia Hyundai Elantra N TCR era fantastica, avevamo un passo molto buono, anche se sembra che stiamo perdendo un po' di velocità in rettilineo. Ho collaborato con Norbi e Mikel ogni volta che potevo, ma nel mio weekend personale sento di non aver reso quanto necessario. Lavorerò per tornare più forte in Cina."
Risultati Gara 1:
1. Y. Ehrlacher - Lynk & Co 03 - 17 giri in 27:31.951
2. M. Azcona - Hyundai Elantra N - +0.687s
3. T. Björk - Lynk & Co 03 - +2.639s
4. N. Michelisz - Hyundai Elantra N TCR - +10.638s
5. N. Girolami - Hyundai Elantra N - +10.734s
6. E. Guerrieri - Honda Civic Type R FL5 - +10.979s
7. S. Urrutia - Lynk & Co 03 - +11.255s
8. P. Cardoso - Peugeot 308 TCR - +12.927s
9. J. Angel Rosso - Toyota Corolla - +13.867s
10. M. Rossi - Peugeot 308 TCR - +14.599s
Risultati Gara 2:
- T. Björk - Lynk & Co 03 - 22 giri in 32:07.780
- P. Cardoso - Peugeot 308 TCR - +1.281s
- E. Guerrieri - Honda Civic Type R FL5 - +4.410s
- N. Michelisz - Hyundai Elantra N - +10.790s
- M. Azcona - Hyundai Elantra N - +11.255s
- D. Borkovic - Honda Civic Type R FL5 - +12.488s
- M. Qing Hua - Lynk & Co 03 - +12.797s
- N. Girolami - Hyundai Elantra N - +17.125s
- J. Filippi - Audi RS 3 LMS - +18.394s
- M. Butti - Honda Civic Type R FL5 - +19.256s
Classifica Piloti 2024 Kumho FIA TCR World Tour (dopo il quinto Round):
- N. Michelisz - 244
- E. Guerrieri - 219
- T. Björk - 215
- Y. Ehrlacher - 201
- M. Azcona - 201
- N. Girolami - 165
- M. Q. Hua - 161
- S. Urrutia - 160
- M. Butti - 120
- J. Filippi - 110
Classifica Team 2024 Kumho FIA TCR World Tour (dopo il quinto Round):
- Lynk & Co Cyan Racing - 517
- BRC Hyundai N Squadra Corse - 484
- GOAT Racing - 373
- Volcano Motorsport - 141
- PMO Racing - 64
- Paladini Racing - 28
- Squadra Martino - 20
- Bryan Herta Autosport - 14
- Team Clairet Sport - 14
- PMA Motorsport - 13