Doppio podio per BRC Racing Team all'evento italiano del WTCR - Race of Italy

Doppio podio per BRC Racing Team all'evento italiano del WTCR - Race of Italy


BRC Racing Team ha conquistato due podi all'evento di casa, la Race of Italy, sesto round della stagione 2022 del WTCR - FIA World Touring Car Cup, dove Mikel Azcona è arrivato secondo in gara 1 e terzo in gara 2.

Entrambi i piloti della BRC Hyundai N Squadra Corse Mikel Azcona e Norbert Michelisz hanno avuto un ottimo passo durante qualifiche di sabato con la Hyundai Elantra N TCR, classificandosi all'interno della top five in Q3 e ottenendo rispettivamente il secondo e terzo tempo più veloce. 

Azcona, posizionato nelle prime file della griglia in gara 1, ha avuto una buona partenza e intenzionato a prendere il comando della gara, ha tallonato l’avversario davanti fino al traguardo. Dopo alcuni tentativi di sorpasso, Azcona ha superato la linea di arrivo in seconda posizione, la stessa dalla quale era partito, guadagnandosi il primo podio della giornata. Il suo compagno di squadra Michelisz ha lottato contro le auto davanti per avanzare dopo essere sceso di due posizioni al primo giro. Viste le poche opportunità di sorpasso, per l'ungherese non è stato possibile portarsi avanti, ma approfittando del rientro ai box di alcune auto ha terminato la gara in quarta posizione.

Partito ottavo in gara 2, Azcona si è preso la sesta posizione ancora prima della fine del primo giro. Intuendo le intenzioni del compagno di squadra, Michelisz ha permesso ad Azcona di sorpassarlo per avvicinarsi al gruppo davanti. In modo simile a quanto accaduto in gara 1, il ritiro di alcune auto dalla gara ha permesso allo spagnolo di guadagnare altre due posizioni e di portare a casa il terzo posto, nonché settimo podio di questa stagione. Dopo una gara senza troppi colpi di scena, Michelisz da settimo in griglia di partenza ha tagliato il traguardo in quarta posizione e avanza all'ottavo posto nella classifica piloti. 

BRC Hyundai N Squadra Corse lascia l'autodromo italiano sempre al comando di entrambe le classifiche e grazie al contributo di Azcona ha aggiunto 36 punti alla classifica piloti e 45 in quella team. 

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: "E’ stato un weekend grandioso alla Race of Italy. Sono molto soddisfatto e orgoglioso del lavoro svolto dal team, considerando le difficoltà nella gestione della pista con temperature così elevate. Abbiamo sacrificato la FP1 per fare simulazioni di gara, ma la performance dei piloti in qualifica è stata strepitosa e perfetta la risposta della Hyundai Elantra N TCR. Onestamente, non potevamo immaginare di meglio rispetto a quanto fatto questo weekend davanti al nostro pubblico. Voglio congratularmi con Mikel e Norbi, così come con tutto il team per il lavoro svolto." 

Mikel Azcona afferma: “La Race of Italy è stata davvero positiva con il doppio podio e i punteggi ottenuti, essenziali per il campionato. La Hyundai Elantra N TCR è stata incredibile e la sua performance costante. Le gare sono state impegnative anche a causa delle elevate temperature, ma l'auto ha risposto bene e siamo arrivati al termine senza problemi. Nel mio caso ho raggiunto il podio in entrambe le gare; devo ringraziare il mio compagno di squadra Norbi e l’intero team per l'ottimo lavoro svolto.”

Norbert Michelisz sostiene: “Le gare sono state dure a causa delle problematiche legate alle gomme. La quarta posizione in entrambe le gare è un risultato positivo che ci porta diversi punti per le classifiche di piloti e team. La mia partenza in gara 2 è stata buona, avevo possibilità di fronteggiare gli avversari davanti, ma ho cambiato la mia strategia per permettere a Mikel di avanzare il prima possibile e ho fatto del mio meglio per difendere le nostre posizioni. L'auto ha risposto bene e sono soddisfatto del risultato finale del weekend."

La prossima gara della stagione 2022 del WTCR, la Race of Alsace, avrà luogo il 6-7 agosto 

 

2022 FIA World Touring Car Cup - Classifica Teams

Dopo il round 6:

1. BRC Hyundai N Squadra Corse 298

2. All-Inkl.com Muennich Motorsport 253

3. Cyan Performance Lynk & Co 211

 

2022 FIA World Touring Car Cup - Classifica piloti

Dopo il round 6:

1. Mikel Azcona 200

2. Nestor Girolami 164

3. Robert Huff 148

...

8. Norbert Michelisz 98