BRC Racing Team si prepara alla resa dei conti di Jeddah

BRC Racing Team si prepara alla resa dei conti di Jeddah


Il campionato WTCR – FIA World Touring Car Cup si dirige verso il finale di stagione e il BRC Racing Team affronterà il nono ed ultimo round del calendario, la WTCR Race of Saudi Arabia, da leader di entrambe le classifiche.

La Race of Saudi Arabia sarà teatro del gran finale di stagione 2022 e questo weekend (26-27 novembre) il paese ospiterà per la prima volta una gara internazionale di touring car sul Jeddah Corniche Circuit che, con i suoi 3,450km di pista, deciderà le sorti del WTCR 2022.

Dopo un weekend denso di vittorie e podi alla Race of Bahrain, Mikel Azcona si avvicina alla conquista del titolo grazie ad un vantaggio di 60 punti nella classifica piloti, mentre il vincitore del WTCR 2019 Norbert Michelisz è avanzato in quinta posizione. La BRC Hyundai N Squadra Corse, inoltre, ha incrementato la sua leadership di 104 punti rispetto al rivale più vicino nella classifica team.

Il pilota del BRC Hyundai N Racing Team, l’olandese Nicky Catsburg, che parteciperà anche all’ultimo round nelle vesti di wildcard, ha trovato velocemente il passo con la Hyundai Elantra N TCR, assicurandosi il terzo gradino del podio in gara 2.

Inedito per tutti i piloti in gara, il Jeddah Corniche Circuit darà vita a sfide uniche e le prove libere saranno fondamentali per familiarizzare con il nuovo tracciato e per trovare il set-up perfetto.    

Il BRC Racing Team concentrerà i propri sforzi sulla vittoria del terzo titolo piloti ed il suo primo titolo team nelle serie WTCR – FIA World Touring Car Cup.

Il programma della Race of Saudi Arabia inizia sabato 26 novembre con due sessioni di prove libere seguite dalle qualifiche, mentre entrambe le gare avranno luogo domenica 27 novembre e conteranno 30 minuti più un giro gara 1 e 25 minuti più un giro gara 2.  

Il Team Principal della BRC Hyundai N Squadra Corse Gabriele Rizzo dichiara: “I vincitori dei titoli si decreteranno nell’ultimo weekend di gara e noi siamo in una condizione di vantaggio per aggiudicarceli entrambi. Dopo l’ultimo evento in Bahrain possiamo affrontare questo weekend con maggiore sicurezza, ma occorre massima concentrazione per essere pronti a tutto. Il tracciato è nuovo, ma credo che riusciremo a trovare il passo di gara velocemente. È stata una stagione movimentata per noi e per la Hyundai Elantra N TCR, ma sono molto orgoglioso del lavoro svolto dall’intero team. Siamo determinati a lottare fino alla fine”.

Mikel Azcona afferma: “Non vedo l’ora di partecipare alla Race of Saudi Arabia e dopo il weekend fantastico in Bahrain abbiamo un margine importante in entrambe le classifiche, il che ci pone in vantaggio rispetto agli avversari. Questo weekend la zavorra rappresenta un potenziale limite, ma sono certo che avremo tutte le capacità per lottare per i podi. Non sarà semplice perché non ho esperienza sulla pista di Jeddah e avremo solo otto o nove giorni per preparaci a casa, ma ho piena fiducia nel fatto che il team metterà a mia disposizione una Hyundai Elantra N TCR perfetta.”

Norbert Michelisz sostiene: “Gareggiare a Jeddah rappresenta una nuova sfida, come un salto nell’ignoto. Risulta difficile fare delle previsioni poiché tutto può succedere. Non conosciamo bene il circuito e sono poche le informazioni a nostra disposizione prima dell’arrivo in circuito, pertanto, non sarà facile per il team stabilire in anticipo il migliore set up per le vetture. È complicato anche per i piloti dal momento che questo tracciato non è disponibile al simulatore e dovremo prendere confidenza con il circuito direttamente in pista. Noi faremo del nostro meglio e mi auguro di poter ripetere i successi ottenuti in Bahrain per concludere la stagione nel migliore dei modi.”  

Nicky Catsburg commenta: “Quella di Jeddah si preannuncia una pista interessante, la conosco solamente per la Formula 1, ma mi è sembrata fantastica. Il tracciato è molto differente rispetto al Bahrain e caratterizzato da maggiore grip, punti ad alta velocità e muri. Trattandosi di un circuito nuovo e molto simile ad uno cittadino regalerà sfide davvero interessanti che non vedo l’ora di affrontare. L’obbiettivo del weekend è conquistare entrambe i titoli, ma al momento è fondamentale mantenere la calma e concentrarsi sui risultati”.