BRC Racing Team mostra il suo potenziale alla WTCR Race of Germany

BRC Racing Team mostra il suo potenziale alla WTCR Race of Germany


BRC Racing Team è stato tra i pretendenti alla vittoria della prima gara del WTCR – FIA World Touring Car Cup season 2021, Race of Germany, ma i risultati ottenuti sul Nürburgring non riflettono le reali prestazioni della squadra.

Nel suo primo weekend racing con la Hyundai Elantra N TCR, la Squadra Corse BRC Hyundai N LUKOIL ha dimostrato di avere un passo per poter vincere  Gara 1 sul Nürburgring Nordschleife. Dopo una grande partenza dal quinto posto della griglia invertita, Gabriele Tarquini è rimasto in lizza per il podio finale reclamando in breve tempo la leadership già al secondo giro. Un errore del pilota italiano all’inizio dell’ultimo giro si è rivelato estremamente costoso, facendolo retrocedere al sesto posto.

Il suo compagno di squadra Norbert Michelisz ha iniziato la gara in seconda fila, ma ha perso posizioni rispetto al suo vicino rivale dopo aver preso la prima curva troppo larga, indietreggiando così fino all’ottava posizione, dalla quale è risalito fino a tagliare il traguardo al quinto posto.

Per entrambi i piloti Gara 2 è invece finita prematuramente. Dopo un buon inizio, Michelisz in Curva 1 ma è stato coinvolto indirettamente da un incidente avvenuto in pista. Tarquini ha avuto un contatto con un’altra vettura all’altezza della stessa curva, causando danni tali al veicolo da essere costretto al ritiro.

Dopo questi risultati, che non rendono giustizia alla squadra, il team si trova in settima posizione nella classifica con 21 punti. Michelisz e Tarquini sono rispettivamente al 12° e 13° posto della classifica piloti.

 

Il Team Principal di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse Gabriele Rizzo afferma: “Certo, oggi siamo delusi. Abbiamo dimostrato di avere le potenzialità per vincere la Race of Germany ma incidenti al di fuori del nostro controllo non ci hanno permesso di portare a casa dei buoni risultati. Siamo contenti ad ogni modo dei risultati ottenuti dalla Hyundai Elantra N TCR con Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team che ha assicurato un brillante finale 1-2 in Gara 2. Un anno fa è iniziata la collaborazione con Hyundai Motorsport Customer Racing per lo sviluppo di questa nuova auto, e vederla già in grado di vincere una gara rende me e tutto il team orgogliosi del lavoro svolto in questi mesi. La squadra continuerà a lavorare sodo per arrivare pronta al prossimo appuntamento in Portogallo.”

 Norbert Michelisz dice: “Non sono partito bene in Gara 1 ed ho perso un paio di posizioni. C’è stato un contatto sul posteriore destro e sono finito fuori strada. Ho cercato di tornare in cima, l’auto correva bene, ma diciamo che il quinto posto è stato un po’ come ottenere il male minore. L’inizio di Gara 2 è andato molto meglio ed ero nella mischia. Purtroppo mi sono trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato e in pratica la mia gara si è decisa alla prima curva. È un peccato perché il mio obiettivo era guadagnare punti, ma bisogna accettare che a volte ci sono anche gare come questa.”         

Gabriele Tarquini afferma: “L’inizio di Gara 1 è stato grandioso e ho combattuto bene fino al secondo giro. Quando ho sorpassato Yvan per arrivare in testa, arrivando dal rettilineo ho approcciato l’ultima curva troppo velocemente. Ho bloccato le ruote davanti e perso un paio di posizioni. È stato un mio errore e, in seguito, l’unica cosa di cui mi sono preoccupato è stato portare a termine la corsa. Il secondo round è durato poco, c’è stata un bel po’ di confusione all’altezza della prima curva. L’auto davanti a me ha rallentato più di quanto pensassi, così l’ho colpita causando un danno che non mi ha permesso di avere abbastanza potenza per uscire dalla curva.”