BRC Racing Team conquista il podio e la vetta della classifica alla Race of Macau

BRC Racing Team conquista il podio e la vetta della classifica alla Race of Macau


BRC Racing Team riconquista la vetta della classifica piloti nel combattuto weekend di gare della Race of Macau, penultimo round dell’emozionante stagione 2019 del WTCR – FIA World Touring Car Cup.

Norbert Michelisz si trova ora in testa con un margine di nove punti e con un solo round rimasto da disputare, la Race of Malaysia. La scalata alla classifica non è stata una passeggiata per il pilota ungherese: dopo essersi assicurato la partenza in Gara 1 dalla prima fila con la sua Hyundai i30N TCR, una collisione con l’Audi di Gordon Sheddon in Q2 gli costa l’intera sessione, impedendogli di migliorare la sua posizione e costringendolo a correre Gara 2 e Gara 3 partendo da metà.

Il pilota di BRC Hyundai N Squadra Corse finisce Gara 1 a podio grazie alla partenza dalla prima fila, portandosi immediatamente in testa alla classifica con un vantaggio di due punti. La costanza dimostrata sui 6.120 metri del Circuit da Guia in Gara 2 e Gara 3 gli frutta altri due finali in posizioni di punteggio.

Ottima performance durante tutto il weekend anche per il compagno di squadra Gabriele Tarquini. Come risultato dei loro sforzi, BRC Hyundai N Squadra Corse guadagna una posizione nella classifica squadre.

Nicky Catsburg conquista il trofeo TAG HEUER per il miglior giro in Gara 2 della domenica. Il pilota di BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team, dopo aver lottato in pista fino all’ultimo secondo, conclude ogni gara del weekend (14 – 17 novembre) a punti.

Luca Engstler, sostituto di Augusto Farfus alla Race of Macau, è stato ostacolato nella sua scalata alle prime dodici posizioni da una bandiera rossa che ha prematuramente messo fine alla sessione di qualifica. Senza esperienze pregresse a Macau, il giovane pilota tedesco riesce comunque a portare a casa due punti, piazzandosi al quattordicesimo posto in Gara 3.

BRC Hyundai N Squadra Corse si trova ora al secondo posto nella graduatoria squadre, con Michelisz al primo posto e Tarquini al sesto nella classifica piloti.

Norbert Michelisz commenta: “Il mio obiettivo della domenica era raccogliere dieci punti, e ne ho conquistati esattamente dieci. Partendo dalla metà in entrambe le gare, il rischio er di fare danni alla macchina in Gara 2 e non racogliere alcun punto. La battaglia al titolo nelle prime posizioni è molto serrata, devo perciò cercare di accumulare più punti possibili. In generale, sono molto soddisfatto della nostra performance e di arrivare in Malesia in testa al campionato”.

Gabriele Tarquini dichiara: “Ho molti bei ricordi dello scorso anno, tuttavia, questa Race of Macau è stata piuttosto impegnativa per me, ma molto buona per Norbi. Ha conquistto molti punti per ritornare in lizza per il titolo, e nel complesso è stato un buon weekend per noi e per le Hyundai i30N TCR”.

BRC Hyundai N LUKOIL Racing Team perde qualche posizione nella graduatoria squadre e si trova ora in quinta posizione con Catsburg e Farfus rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto nella classifica piloti.

Nicky Catsburg dichiara: “La Race of Macau è stata molto interessante. Il risultato generale per il team poteva essere migliore, ma siamo molto contenti che Norbert sia tornato in testa alla classifica. Ho mantenuto un buon passo, sono stato molto contento di partecipare e mi sono anche divertito molto”.

 Luca Engstler commenta: “Il weekend è stato estremamente duro. Onestamente me lo aspettavo così. Il mio primo obiettivo è stato conoscere la pista. Ho fatto il possibile per aiutare i miei compagni di squadra in qualifica e in gara. Nella seconda sessione di qualifica mi sono piazzato in P15, ma ero molto vicino a rientrare tra i primi dodici prima dello stop. Nel complesso sono contento di come mi sono migliorato giro dopo giro”.

Il Team Principal di BRC Racing Team Gabriele Rizzo dichiara: “Il nostro obiettivo era riconquistare la vetta della classifica, e tutti i nostri sforzi alla race of Macau sono stati finalizzati a questo. Tutto il team ha giocato una parte essenziale in questo, ed è grazie al loro lavoro se alla fine del weekend abbiamo centrato l’obiettivo. Il nostro compito ora è concentrarci su Sepang e convertire il vantaggio nella vittoria del titolo. Siamo pronti ad una battaglia sul filo del rasoio”.