BRC Racing Team celebra Gabriele Tarquini

BRC Racing Team celebra Gabriele Tarquini


Dopo l'annuncio che Gabriele Tarquini si ritirerà dalle corse a tempo pieno del WTCR – FIA World Touring Car Cup, BRC Racing Team desidera ringraziare il pilota italiano per i successi conseguiti insieme nelle ultime quattro stagioni.

Tarquini ha annunciato la sua decisione durante il media day della WTCR Race of Italy, che vede la massima categoria delle corse turismo sbarcare nel paese d'origine di Gabriele per la prima volta nella sua storia. L'italiano ha raccolto moltissimi fan in tutto il mondo durante la sua lunga carriera, molti di loro sono attesi all'Adria International Raceway per celebrarlo questo fine settimana (6-7 novembre). L'evento costituirà la penultima gara nel FIA WTCR per Tarquini, il suo ultimo appuntamento sarà alla Race of Russia alla fine di questo mese.

Tarquini e BRC Racing Team hanno iniziato la loro collaborazione nel 2017 durante la fase di test e sviluppo della prima auto da corsa per le gare in pista di Hyundai Motorsport, la Hyundai i30 N TCR. Nel 2018, quando il BRC Racing Team si apprestava a partecipare alla stagione di debutto del WTCR, Tarquini rappresentò la scelta perfetta per guidare il team a quella che si è dimostrata essere una serie di successi incredibile. L’avvio della stagione li vide insieme conquistare subito una vittoria nella gara inaugurale della serie alla Race of Morocco.

Al primo successo seguirono vittorie in Ungheria, Slovacchia e Giappone che li portò a giocarsi entrambi i titoli nel finale di stagione alla Race of Macau. L'anno da favola si concluse con il trionfo di Tarquini nella classifica piloti - battendo il suo stesso record per il più anziano vincitore di un titolo mondiale FIA ??- e il secondo posto nella classifica squadre per il BRC Racing Team.

 

La stagione 2019 iniziò altrettanto bene con le vittorie in Gara 2 del Marocco e Gara 3 dell'Ungheria. Tarquini ebbe un ruolo fondamentale nella lotta per il titolo del suo compagno di squadra Norbert Michelisz. La sua esperienza e il suo contributo come compagno di squadra giocarono un ruolo chiave nell'assicurare la corona del forte pilota ungherese. I suoi risultati garantirono a BRC Hyundai N Squadra Corse di finire vicecampione per il secondo anno consecutivo.

 

Una stagione 2020 difficile fruttò solo due podi in Slovacchia e Spagna, ma Tarquini, Michelisz e il team stavano già testando la nuovissima Hyundai Elantra N TCR preparandola al suo debutto previsto nel 2021. Il duro lavoro e la preparazione hanno presto dato i suoi frutti; quest’anno Tarquini è tornato sul gradino più alto del podio dopo aver ottenuto la pole position in Gara 1 in Spagna, mentre Michelisz ha conquistato la sua prima vittoria dell'anno pochi mesi dopo in Gara 2 in Repubblica Ceca.

La determinazione e l’esperienza di Tarquini hanno portato il team a grandi successi nel FIA WTCR. Insieme al BRC Racing Team, Tarquini ha conquistato otto vittorie, sei pole position e 18 podi. Sicuramente la sua presenza, non solo in abitacolo, mancherà moltissimo alla squadra italiana.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse, ha dichiarato: “Questa è una giornata incredibilmente emozionante per tutti i membri del BRC Racing Team. Non saremo mai in grado di esprimere completamente quanto Gabriele abbia determinato e guidato i nostri successi nella categoria. Per fortuna ci sono ancora due round del WTCR da affrontare e gustare insieme prima di salutarci, ma nel frattempo tutti noi siamo incredibilmente grati per la sua passione, dedizione, competenza e motivazione che ci hanno aiutato a vincere due titoli piloti e innumerevoli gare. Tutta la nostra squadra e la nostra azienda, nel celebrare la sua straordinaria carriera, lo ringrazia per il suo lavoro e gli augura il meglio per i prossimi anni".