Il WTCR – FIA World Touring Car Cup è l’apice delle corse automobilistiche da turismo dei clienti e si trova in cima alla classifica della categoria TCR.

Evolvendosi dal FIA World Touring Car Championship in vista della stagione 2018, il WTCR è amministrato dalla FIA e promosso da Eurosport Events.

Alcuni dei migliori piloti del settore, inclusi attivisti esperti e giovani talenti che mirano al massimo, competono con vetture TCR turbo di marchi come Alfa Romeo, Audi, CUPRA, Honda, Hyundai, Lynk & Co e Renault.

Una formula Balance of Performance, il biocarburante sostenibile di P1 Racing Fuels e gli pneumatici di Goodyear offrono condizioni di parità, con una potenza limitata a 360 CV e velocità che raggiungono i 260 km / h.

Misure significative di controllo dei costi aiutano a mantenere un numero elevato di reti e consentono ai team privati con supporto tecnico limitato da parte dei produttori di combattere in prima linea.

La stagione 2021 comprenderà cinque fine settimana in Europa prima di una tappa asiatica di tre eventi. Due sessioni di prove libere, una singola sessione di qualificazione in tre fasi con due periodi di eliminazione e due gare sono programmate per ogni evento, che godono di un’ampia trasmissione globale in diretta.

I punti vanno ai primi cinque nella prima e terza fase di qualificazione, mentre i primi 15 segnano in entrambe le gare.

I primi 10 posti sulla griglia di Gara 1 sono decisi dai risultati Q2 invertiti, il che significa che il pilota che è P10 in Q2 inizia Gara 1 sulla DHL Pole Position seguito dal nono pilota più veloce e così via. I risultati dei primi cinque tiri in Q3 di DHL Pole Position determinano i primi cinque posti in griglia per Gara 2.

Oltre ai titoli FIA Piloti e Squadre, il titolo FIA Junior Driver è per il miglior pilota 24 o inferiore all’inizio del 2021 senza esperienza nel WTCC / WTCR prima del 2019. Il titolo FIA Pilota femminile è una novità per il 2021.

I corridori indipendenti possono partecipare al WTCR Trophy, mentre il TAG Heuer Best Lap Trophy e il TAG Heuer Most Valuable Driver vengono assegnati ad ogni evento.

Il Goodyear #FollowTheLeader riconosce il pilota in testa alla classifica del titolo dopo ogni sessione di qualifica o gara. Sono presentati con la giacca gialla Goodyear #FollowTheLeader e portano la striscia gialla del parabrezza Goodyear #FollowTheLeader sulla loro auto fino a quando non raggiungono più la classifica dei punti.

BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse

ULTIME NEWS

Partners

Contattaci