BRC Racing Team schiera due auto al FIA World Touring Car Cup con Hyundai

BRC Racing Team schiera due auto al FIA World Touring Car Cup con Hyundai


BRC Racing Team è pronta a scendere in campo con due Hyundai i30 N TCR, affidate agli esperti piloti Gabriele Tarquini e Norbert Michelisz, nella stagione inaugurale del FIA Touring Car World Cup (WTCR).

Con sede a Cherasco, vicino a Torino, il team porterà la propria esperienza di corse maturata nei circuiti nazionali, oltre ad un bagaglio di conoscenza accumulata con la partecipazione a rally internazionali ed italiani, dove, con i propri piloti ha collezionato una lunga serie di vittorie e diversi titoli assoluti e di categoria. La stagione 2018 sarà, per BRC Racing Team, la prima completa nel mondiale turismo.

La partecipazione del Team a questo nuovo campionato fa seguito ad un anno di lavoro collaborativo volto a testare, per la parte ingegneristica e logistica, la i30 N TCR, a supporto di Hyundai Motorsport Customer Racing. La competenza acquisita in fase di sviluppo, culminata nei tre weekend di gare alla fine del 2017, pone BRC Racing Team in prima fila nell’imminente stagione del WTCR.

Gabriele Tarquini, coinvolto intensamente durante tutto il processo di test e sviluppo della i30 N TCR, continuerà con BRC Racing Team la sua storica carriera nelle Corse Turismo, dove ha conquistato titoli nei campionati Britannico, Europeo e Mondiale. Nel 2017 Tarquini è stato il test driver ufficiale del progetto i30 N TCR, facendo segnare per l’auto la prima pole position, la prima vittoria e il giro più veloce nel TCR International Series e nel TCR Europe.

Sono felice di partecipare con BRC Racing Team al Touring Car Cup 2018” ha dichiarato Tarquini. “Dopo aver condotto i test per le i30 N TCR per tutto lo scorso anno, conosco molto bene l’auto. Questa stagione sarà una grande opportunità per unire  la mia esperienza a quella del Team e per competere in prima fila nel nuovo campionato. Personalmente  non vedo l’ora di iniziare una nuova stagione di corse, in quello che, sono sicuro, sarà un campionato impegnativo e competitivo.” 

Il 2018 rappresenterà la prima stagione di Norbert Michelisz nella categoria, dopo otto stagioni complete nel WTCC, durante le quali ha vinto due volte l’ Independents’ Trophy nel mondiale costruttori. Il pilota ungherese, secondo classificato nel FIA World Touring Car Championship WTCC 2017, è già noto per la sua vittoria come pilota sostitutivo nella gara Tailandese del TCR International Series dello scorso anno. Entrando a fare parte del BRC Racing Team, si ricongiunge in così con Gabriele Tarquini, già suo compagno di squadra due anni orsono.

Sono emozionato per l’inizio della stagione” ha detto Michelisz. “Provo le stesse sensazioni del mio inizio di carriera. Sto lavorando con un nuovo team, una nuova auto ed in un nuovo campionato. È una nuova sfida e questo è fonte di grande motivazione. Sono impaziente di lavorare nuovamente con Gabriele e di imparare dalla sua esperienza con la fase di test dell’auto. Già dallo scorso anno era evidente che la i30N TCR e BRC Racing Team rappresentavano una combinazione vincente, sono quindi certo che quest’anno possiamo considerarci in lizza per diverse vittorie e per la lotta al titolo assoluto.”

La i30 N TCR è la prima vettura prodotta da Hyundai Motorsport Customer Racing, progettata per le gare su circuito. Basata sulla i30 N stradale, ha fatto il suo debutto competitivo nel TCR International Series con il BRC Racing Team in Cina, conquistando la vittoria alla prima apparizione. Su un totale di sei gare con l'i30 N TCR, il Team ha ottenuto due vittorie, tre podi, una pole position e tre giri veloci.

“Siamo in trepidante attesa per l’inizio della nuova serie WTCR 2018” ha dichiarato il direttore generale di BRC, Massimiliano Fissore. “ Dopo un anno di intenso lavoro, in cui abbiamo seguito le fasi di test e sviluppo, ora possiamo esprimere il nostro orgoglio nell’essere il primo Team a rappresentare Hyundai nella FIA World Touring Car Cup. Gli obiettivi già raggiunti nel 2017 ci fanno sperare in una stagione di alto livello, nella quale non risparmieremo i nostri sforzi per ottenere i migliori risultati. Siamo pronti a portare in alto i marchi Hyundai e BRC Gas Equipment nei quattro continenti e nelle gare che ospiteranno la competizione ".{C}